Rolli Experience 2023-2024 propone in questo periodo alcuni week end dedicati alla scoperta di Genova, una città che nasconde all’interno dei suoi stretti carruggi tesori inimmaginabili, che val la pena scoprire.
Oltre a percorsi guidati, visite e cena esclusive negli spettacolari Palazzi dei Rolli, si potrà pernottare in dimore storiche o strutture selezionate, per sentirsi immersi nella magica atmosfera dell’antica Repubblica genovese.
A questo punto qualcuno si starà chiedendo … ma cosa sono i Rolli? Sono ben 42  splendidi palazzi  iscritti nel Patrimonio Unesco, che nella seconda metà del ‘500 furono edificati da nobili e commercianti per mostrare al mondo e ai propri ospiti la magnificenza della propria famiglia e della città, detta la Superba.
Iniziò, così,  una vera e propria gara a chi edificava il palazzo più sontuoso, arricchito dagli affreschi e dalle decorazioni degli artisti più famosi ed in voga dell’epoca.
Ogni dimora, inoltre,  veniva iscritta in specifici elenchi ( i cosiddetti ruoli, da cui, forse, il nome Rolli), con in più l’attribuzione di una sorta di “stelle”, una classificazione che indicava l’opulenza e lo sfarzo dell’edificio.
Essere nell’elenco ai primi posti costituiva un onore, ma anche un onere, perchè, in caso di visita in città di nobili personaggi, ai proprietari dei migliori Rolli veniva dato, a turno, l’incarico di ospitarlo in tutto e per tutto nella propria dimora, con tutta la famiglia, i servitori e gli animali. 

Rolli Experience  si svolge in questi weekend:

8-10 dicembre 
15-17 dicembre 
30 dicembre -1 gennaio 
5-7 gennaio

Programma della Rolli Experience 

1° giorno

ore 18:30 appuntamento di benvenuto presso Palazzo Tobia Pallavicino, via Garibaldi 4, uno dei 42 Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco, oggi sede della Camera di Commercio di Genova, con narrazione a cura di un divulgatore scientifico.

Opera dell’architetto Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, il palazzo fu edificato per volontà di Tobia Pallavicino, colto finanziere che costruì le sue ricchezze sul monopolio dell’allume di Tolfa.
Acquistato nel 1704 da Giacomo Filippo Carrega, il palazzo venne ampliato e sopraelevato. Tra le aree più rappresentative dell’edificio, spicca la straordinaria galleria dorata, un esempio significativo del gusto Rococò a Genova.
La galleria dorata fu interamente ideata dal De Ferrari tra il 1734 e il 1744 seguendo un disegno unitario che fonde insieme stucchi dorati, specchi ed affreschi.
Nel medaglione centrale della volta e nei tondi su tela vengono svolti gli episodi più importanti dell’ Eneide, dal Concilio degli Dei all’Uccisione di Turno.
Dopo la visita verrà offerto l’ aperitivo di benvenuto con degustazione realizzata dai ristoratori Genova Gourmet, in collaborazione con le Botteghe Storiche genovesi.
Pernottamento in strutture ricettive cittadine ubicate prioritariamente nei Palazzi dei Rolli.

2° giorno

ore 10:00 visita guidata, realizzata da guide turistiche professioniste locali, al centro storico, ai Palazzi dei Rolli e alle Botteghe Storiche con partenza dall’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, via Garibaldi 12r.
Il percorso include l’ingresso e la visita ad una selezione di Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco, tra questi Palazzo Rosso, facente parte del celebre polo museale dei Musei di Strada Nuova, dove rivive il fascino della dimora seicentesca che custodisce le ricche collezioni d’arte e gli arredi storici della famiglia Brignole-Sale in ambienti sontuosamente decorati da affreschi e stucchi.
Si visiterà poi Palazzo Tursi per ammirare le Sale Paganiniane, preziose custodi dei violini storici di Nicolò Paganini, tra cui il celebre “Cannone Guarnieri”.

Durante il percorso di visita, un piacevole momento musicale curato da un violinista su arie di Paganini.
La visita ai Palazzi dei Rolli proseguirà con il Ninfeo e il Giardino segreto di Palazzo Lomellino (il giardino non sarà visitabile in caso di forte pioggia).
ore 12.00 circa termine della visita guidata
Pranzo libero.

ore 16:00 visita a Palazzo Sinibaldo Fieschi (Palazzo dei Rolli), via San Lorenzo 17, con narrazione a cura di un divulgatore scientifico; a seguire tè con dolci genovesi

Palazzo Sinibaldo Fieschi gode di una posizione strategica, essendo collocato nel cuore del centro storico, a pochi passi da Palazzo Ducale e dalla centralissima Piazza De Ferrari.
Il suo secondo piano, ricco di affreschi, dipinti e arredi di grande pregio, vanta uno straordinario affaccio sulla maestosa Cattedrale di San Lorenzo.
La visita a Palazzo Fieschi rappresenta un momento imperdibile per gli appassionati di storia, arte e architettura.
La sola presenza di affreschi del Piola e del Galeotti, disposti l’uno accanto all’altro, costituisce un unicum di assoluto prestigio.
L’avvicendarsi nel tempo di proprietari illustri, governanti della Repubblica, contribuisce ad arricchire il Palazzo di una valenza storica degna di approfondimenti.

ore 19.30 Benvenuto con guida alla scoperta dei segreti di Palazzo Gio Vincenzo Imperiale, Campetto 8

Il palazzo, anch’esso appartenente ai Palazzo dei Rolli, è uno dei più prestigiosi edifici della città e tuttora appartiene alla famiglia Imperiale di Sant’Angelo dei Lombardi.
Il palazzo fu edificato intorno al 1560 per volere di Vincenzo Imperiale, uomo di straordinaria intraprendenza, su progetto di Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, che definì la struttura architettonica e curò anche parte degli affreschi che decorano le stanze del palazzo.

L’impianto figurativo della facciata, con prospetti decorati da stucchi o affreschi, nasce tenendo conto del particolare scorcio e vista prospettica dal basso verso l’alto dei palazzi genovesi inseriti nel fitto tessuto urbano della città medievale.
All’interno del Palazzo sono visibili alcuni dei più belli affreschi realizzati dai maestri genovesi tardo cinquecenteschi: al secondo piano nobile si possono ammirare i fregi con le Parche e gli affreschi noti come L’imbarco di Enea del Cambiaso ed ancora la rappresentazione della Conquista di Gerusalemme ad opera di Bernardo Castello.
A seguire Welcome drink con vino rinascimentale e musici rinascimentali e Cena di Gala a tema rinascimentale, nella suggestiva atmosfera di sale affrescate e decorate da grandi artisti.

Per la serata di Capodanno è previsto, inoltre, un intrattenimento dedicato.
Pernottamento in strutture ricettive cittadine ubicate prioritariamente nei Palazzi dei Rolli.

3° giorno

Check-out e partenza

La Rolli Experience può essere prenotata attraverso i seguenti Tour Operator : 

C-WAY
DAFNE VIAGGI
https://dafneviaggi.com/prodotti/rolli-experience-genova-capodanno/
https://dafneviaggi.com/prodotti/rolli-experience-genova/
VOYAGE PRIVE’
WONDERFUL ITALY

Scopri di più sul sito Unesco di Genova su https://www.rolliestradenuove.it/

Le botteghe storiche di Genova 

Una particolarità di Genova, poi, è quella di ospitare, principalmente all’interno del centro storico, più di 200 attività artigianali e botteghe storiche in attività da almeno 70 anni.
Dalle confetterie alle cioccolaterie, dalle sartorie capaci di realizzare cravatte fatte a mano apprezzate anche dalla corte d’Inghilterra, alle drogherie, alle friggitorie, ai laboratori per la lavorazione del vetro e del sughero, ai negozi di tessuti, sono testimonianze delle capacità artigianali e dello spirito di iniziativa dei genovesi. 

Queste attività hanno, inoltre, la specificità di aver conservato gli elementi architettonici, gli arredi e le attrezzature storiche originali e ancora funzionanti.

Per preservare questo enorme patrimonio è stato istituito un “Albo delle botteghe storiche”, che ne annovera già 59, mentre l’Albo dei Locali di Tradizione ne conta 23.

Per l’elenco aggiornato delle botteghe, le novità e tutte le informazioni potete consultare anche il sito Botteghe Storiche Genova.

CONDIVIDI: