La Spagna viene associata sempre all’estate: caldo, cocktail da sorseggiare in riva al mare indimenticabile, tradizioni gastronomiche incredibili, spiagge infinite… quest’anno vogliamo però farvi scoprire un altro volto! Natale, Capodanno e paella: vediamo insieme di che si tratta!

Viaggio nelle tradizioni natalizie spagnole

In Spagna, il periodo invernale si trasforma in uno spettacolo di tradizioni natalizie. Molteplici esperienze caratterizzano questo particolare momento dell’anno, a partire dai festeggiamenti per l’estrazione della Lotteria di Capodanno, nota come “El Gordo”, che si svolge il 6 gennaio. Nella stessa data ha luogo la sfilata dei Magi. Le ricette e i piatti tipici del Natale deliziano i palati. Inoltre, mostre d’arte ispirate alla Natività attirano l’attenzione dei passanti nelle piazze. Il clima di gioia e condivisione rende la Spagna una meta ideale per vivere appieno lo spirito delle feste, tra musica, eventi in piazza e luci che risplendono ovunque. Tradizioni secolari si fondono a celebrazioni moderne per offrire a cittadini e visitatori un Natale indimenticabile.

Tradizioni culinarie e festival natalizi

Le festività natalizie in Spagna sono una vera esplosione di sapori e usanze culinarie legate a questo periodo dell’anno. La sera della Vigilia di Natale è all’insegna della tradizione con la preparazione di dolci tipici quali torrone e marzapane, che deliziano i commensali. Divertente è anche il rito che accompagna la sera dell’ultimo dell’anno, la “Nochevieja”, quando si consumano 12 chicchi d’uva per accogliere i 12 mesi dell’anno che verrà. Le città spagnole si trasformano in magnifici villaggi incantati grazie ai mercatini di Natale, ricchi di leccornie e oggettistica natalizia, e alle scenografiche rappresentazioni della Natività allestite nelle piazze.

Spettacoli e inrattenimenti invernali in Spagna

La Spagna non si limita a regalare una magica atmosfera natalizia, ma offre intrattenimento continuo anche nel periodo invernale. Le città principali ospitano eventi d’arte e cultura capaci di attrarre visitatori desiderosi di scoprire il ricco patrimonio artistico spagnolo. A Madrid e Barcellona si svolgono mostre e rassegne artigianali che riempiono le piazze di colori. Gli amanti della musica possono godere di festival dedicati ai diversi generi musicali. Ad esempio, nelle città di Úbeda e Baeza si tiene il prestigioso “Festival di musica antica”, mentre in Aragona il “Moncayo music fest” propone concerti di qualità.

Festival gastronomici e eventi unici

La Spagna non eccelle solo per le sue tradizioni legate al Natale, ma anche per i numerosi eventi enogastronomici che animano il paese durante il periodo invernale. L’isola di Lanzarote ospita il “Worldcanic”, congresso internazionale che approfondisce i legami tra cucine e territori vulcanici. Nelle Asturie ha luogo la fiera enologica dedicata al tipico vino delle conserve “Pote”. Gli appassionati di prodotti locali e cucine regionali trovano in questi appuntamenti l’opportunità di godere di sapori unici. Anche le feste tradizionali come il mercato contadino di San Tommaso a San Sebastián contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più affascinante con i loro profumi e colori. La Spagna in inverno, quindi, è una terra ideale per chi desidera scoprire la cultura del cibo in tutte le sue sfaccettature.

Vacanze sulla neve in Spagna

Le montagne della Spagna rappresentano una meta ideale per chi desidera una vacanza sulla neve alternativa durante il periodo invernale. Lungo i maestosi rilievi dei Pirenei, della Cordigliera Cantabrica e della Sierra Nevada si trovano oltre 33 rinomate stazioni sciistiche infatti, pronte ad accogliere sciatori e amanti degli sport della neve. Il periodo natalizio, con i suoi paesaggi innevati e magici, diviene l’occasione per concedersi una rilassante full immersion nella natura, godendo del silenzio delle montagne e lasciandosi trasportare dall’emozione della pratica degli sport invernali. Tra panorami mozzafiato e bianche distese candide, le località sciistiche spagnole sapranno regalare atmosfere da fiaba.

CONDIVIDI: