Anche se siamo portati ad associare l’idea di mercatini di Natale con il mondo germanico non mancano incantevoli esempi nelle nostre città a sud delle Alpi, Firenze  per esempio in questo periodo dell’anno diventa ancora più affascinante

Firenze è indubbiamente una delle città più belle d’Italia e del mondo, in grado di incantare ogni visitatore con le sue bellezze architettoniche e la sua particolare atmosfera romantica.

Ma nel periodo delle festività natalizie diventa ancora più bella ed emozionante: le luci degli addobbi si fondono all’unisono con i monumenti che incorniciano la città, il gigantesco albero illumina il Duomo, le luminarie fanno risplendere i lungarni e gli addobbi donano magia a tutte le vie del centro.

La Città del Giglio è un luogo dove i sogni diventano realtà e le favole diventano vita, è un luogo perfetto dove trascorrere il giorno di Natale e festeggiare la notte più lunga e scoppiettante dell’anno.

Se si decide di trascorrere nella città del giglio le vacanze di Natale e Capodanno, grazie alla ricca programmazione non si rimarrà delusi.

I mercatini natalizi di Firenze

In piazza Santa Croce si terrà il tradizionale mercatino di Natale, il Weihnachtsmarkt, si tratta di un mercatino in stile tedesco che quest’anno giunge alla sua 22esima edizione.

Cinquanta casette in legno riempiranno la piazza ricreando la tipica atmosfera teutonica: oltre a stand dedicati al cibo tipico della cultura tedesca, alle leccornie, alle decorazioni natalizie, all’ artigianato e alle idee per i regali, sarà possibile incontrare Babbo Natale in persona in compagnia dei suoi piccoli aiutanti elfi nella sua celebre casetta.

Passeggiare tra le bancarelle sarà come fare un viaggio nel gusto e nelle tradizioni a tutto tondo, sarà, inoltre, l’occasione giusta per acquistare oggetti unici, assaporare prodotti tipici della cucina Toscana e, perché no, riscaldarsi con una buonissima tazza di Vin Brulé.

Altro appuntamento imperdibile è la Fierucola di Natale in piazza Ognissanti, questa fiera offre la possibilità di acquistare oggetti e regali di natale realizzati con materiali naturali, sostenibili e di lunga durata.

Comprare oggetti unici, selezionati e garantiti sarà un meraviglioso pensiero per chi li riceverà ma sarà anche l’occasione per contribuire a preservare il nostro amato pianeta.

La bella Firenze quest’anno è pronta ad accogliere anche un mercatino tutto nuovo ed inedito, si tratta del mercatino di Natale Nordico e si terrà in Piazza della Libertà:  l’evento è stato ideato per favorire lo scambio interculturale tra Italia e Finlandia.

Passeggiare tra gli stand catapulterà i visitatori nell’atmosfera natalizia tipica delle terre nordiche, qui gli artigiani oltre ad esporre oggetti e decorazioni natalizie uniche, venderanno anche una selezione di articoli vintage del rinomato stile scandinavo insieme a prelibatezze e dolciumi squisiti.

E per la fine dell’anno …

Dopo il Natale arriva anche il momento di salutare il vecchio anno e accogliere con i più buoni propositi quello nuovo e, in questa occasione, Firenze è pronta a diventare una grande festa a cielo aperto con eventi, concerti e spettacoli fino alle prime luci dell’alba.

Che si ami la danza o il canto, che si preferisca la musica pop o i cori gospel, Firenze, con questo grande evento diffuso donerà una notte magica ed indimenticabile a tutti.

Per festeggiare Natale e Capodanno a Firenze è perfetto soggiornare all’Hotel Botticelli, un antico ed elegante palazzetto che consentirà a tutti gli ospiti di alloggiare in ambienti lussuosi e raffinati, di raggiungere con pochi passi le location degli eventi e arricchirà di momenti indimenticabili la vacanza.

Per il periodo dell’avvento l’hotel ha ideato pacchetti speciali pensati per soddisfare le esigenze di ciascun viaggiatore. L’Hotel Botticelli unisce alla comodità della posizione strategica, il fascino dell’antico palazzo: si trova in pieno centro, a 500 m da Piazza del Duomo e vicino a tutti i principali monumenti e musei.

L’hotel Botticelli

Il pregio storico è dato dal palazzo cinquecentesco in cui si trova, con uno stemma nobiliare nella facciata, soffitti con volte a vela, sale con volte affrescate, portali e finestre in pietra, una loggia rinascimentale e un vicoletto racchiuso all’interno dell’hotel, che anticamente separava i due edifici originari che oggi costituiscono la struttura.

Il palazzetto risulta notificato alla Sovrintendenza dei Beni Architettonici dal 1935, che ha curato e controllato il restauro avvenuto 25 anni fa. Queste caratteristiche saranno ulteriormente valorizzate ed enfatizzate dal restyling imminente, a cura del Gruppo Icon Collection che lo ha acquisito.

Camere ampie che includono anche alcune Suite Spa, una ristorazione di nicchia e l’attenzione alla sostenibilità, sono fra i punti di forza della ristrutturazione.

L’Hotel Botticelli si trova in Via Taddea, 8 – 50123 Firenze – Tel. 055/290905 – Info su  www.hotelbotticelli.it  

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: