Un numero sempre più alto di viaggiatori va alla ricerca di destinazioni di viaggio che possano combinare efficacemente tradizioni, storia e cultura con aspetti decisamente più innovativi, legati per esempio al digitale e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Una delle mete che a sorpresa risulta essere tra le più attraenti in questo senso è Malta, l’arcipelago del Mediterraneo che sta scalando anno dopo anno posizioni negli indici legati proprio allo sviluppo digitale attirando a sé tantissimi nomadi digitali e appassionati di tecnologia.

Storia, natura, clima: perché visitare Malta

Con il suo clima mite tutto l’anno, spiagge mozzafiato, una storia millenaria e tante attività di intrattenimento, Malta offre un perfetto connubio tra relax e divertimento, attirando a sé ogni anno tantissimi viaggiatori. L’arcipelago situato tra la Sicilia e la costa nordafricana può essere considerato una vera e propria perla in cui le radici storiche e le bellezze naturali fanno da sfondo a un ampio ventaglio di opportunità per tutte le tipologie di viaggiatori: oltre alle spiagge di sabbia dorata e alle scogliere a picco sul mare, Malta offre per esempio testimonianze uniche a livello storico e architettonico, come i templi megalitici preistorici di Ħaġar Qim e Mnajdra, ma anche avventurosi percorsi di trekking e città moderne che pullulano di locali ed eventi.

A tutto ciò si aggiungono un clima piacevolmente mite, con oltre 300 giorni di sole all’anno e giornate luminose e calde anche in primavera e in autunno, e l’ospitalità calorosa e genuina del popolo maltese, sempre pronto ad accogliere i visitatori con sorrisi aperti e un senso di comunità tipicamente mediterraneo. Un mix già interessante, arricchito negli ultimi anni dal rapido progresso tecnologico della nazione.

Malta e il tuffo nel digitale

La rivoluzione digitale sta cambiando radicalmente le nostre abitudini quotidiane, influenzando il modo in cui lavoriamo, comunichiamo e ci divertiamo, ed è oggi impossibile immaginare di poter vivere senza gli strumenti tecnologici che ci accompagnano nelle diverse attività. Guardare al futuro senza dimenticare il proprio patrimonio storico sta diventando dunque un obiettivo centrale per i vari Paesi, chiamati a governare il cambiamento in maniera tale da coglierne tutte le opportunità. Malta è in questo senso uno degli esempi di eccellenza: la nazione si sta infatti rapidamente affermando come un hub per le startup tech e le imprese digitali, grazie anche a interventi basati su una serie di incentivi governativi, una robusta infrastruttura IT e la connessione ad alta velocità in tutto il territorio, tutte azioni che hanno portato a evidenti risultati sul campo.

La Valletta, la capitale di Malta, è stata per esempio insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2018, un riconoscimento che ha ulteriormente consolidato la sua reputazione come centro culturale e creativo, mentre l’intero Paese è balzato rapidamente ai primi posti a livello europeo per ciò che riguarda l’uso del digitale, con un ottimo sesto posto nella graduatoria generale del DESI 2022 alle spalle di Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi, Svezia e Irlanda.

La crescita digitale di Malta è sotto gli occhi di tutti e non è un caso che alcune delle società digitali di maggior rilievo a livello internazionale, come per esempio quelle che gestiscono casino online e altre piattaforme di gioco, abbiano scelto proprio questa nazione per insediare le proprie sedi e attirare qui capitale umano e finanziario, premiando dunque una scelta politica lungimirante.

Malta per gli amanti del digitale

La Valletta è una città moderna e ricca di opportunità, ma è in realtà tutta Malta a essere oggi attrattiva, sia dal punto di vista turistico che come scelta per trasferirsi all’estero, per gli amanti del digitale e delle nuove tecnologie. Qui infatti è possibile trovare diverse città e villaggi che offrono una combinazione di tradizione e moderne infrastrutturedigitali, inoltre la comunità locale è accogliente e aperta all’interazione con gli stranieri, il che rende più facile immergersi nella cultura maltese sin dai primi giorni di permanenza.

Per coloro che lavorano a distanza o conducono la propria attività online, Malta è un’opzione estremamente interessante anche per molti altri motivi. Il regime fiscale favorevole dell’isola, insieme alle agevolazioni per i lavoratori autonomi e le aziende tech, attira per esempio talenti e imprese da tutto il mondo, ed essendo l’inglese una delle lingue ufficiali del Paese, anche le comunicazioni in loco risultano molto semplici per tutti.

Oltre alle opportunità di lavoro, Malta offre poi una vasta gamma di attività ricreative e culturali, tradizionali feste di paese e serate nei vivaci locali notturni, antiche rovine tutte da esplorare e spiagge paradisiache in cui trascorrere il tempo libero: insomma, un ampio ventaglio di attività tra le quali è possibile sempre scegliere qualcosa di nuovo da fare.

Meta molto apprezzata anche dagli italiani, Malta è oggi una destinazione unica nel suo genere, capace di rivolgersi non solo agli amanti del mare e della storia che già tradizionalmente frequentavano l’arcipelago, ma anche agli appassionati di tecnologia e digitalizzazione, grazie a una scena in forte crescita e a opportunità di lavoro allettanti. Le isole maltesi continuano così a guadagnare terreno a livello turistico e non solo, ponendosi come il luogo ideale per chi desidera unire tradizione e modernità.

CONDIVIDI: