Che cosa fate per il ponte del 25 aprile? Se  siete stanchi della frenesia della città, questi quattro giorni di vacanza sono l’occasione giusta per ricaricare le batterie e vivere momenti indimenticabili. 

Vale proprio la pena di approfittare di questi giorni di relax per  godersi una bella vacanza primaverile in Italia. Ma dove andare? Le opzioni dal nord al sud Italia nella nostra splendida penisola sono praticamente infinite. In questo articolo, vi daremo qualche idea!

@Parco del Sigurtà

Ponte del 25 aprile al Nord Italia

Per quanto riguarda il Nord Italia, la scelta è davvero ampissima: ci sono tantissimi borghi bellissimi da visitare, ma anche parchi, laghi e oasi naturali. 

Vale la pena, in questo periodo, concedersi una vacanza sul Lago di Garda alla scoperta dei fioriture più belle d’Italia (come quella dei tulipani al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio),  ma anche delle passeggiate e delle viste mozzafiato che offre il lago più grande d’Italia.

In alternativa, c’è anche il Lago di Como, meta davvero romantica dove trascorrere alcuni giorni nel relax assoluto, alla scoperta dei magnifici borghi di Bellagio e Varenna.

Sempre interessante è anche la visita al lago d’Idro, in provincia di Brescia, oppure ai laghi del Trentino Alto Adige, mete davvero uniche per trascorrere un ponte del 25 aprile in famiglia.

Gita fuori porta anche a Venezia o a Milano per chi si trova nel Nord Italia in occasione del 25 aprile: le due magnifiche città organizzano anche numerosi eventi storici in occasione della Festa della Liberazione, da non perdere se avere bambini o ragazzi.

Ponte del 25 aprile al Centro Italia

Imperdibile la Toscana, e in particolare la bellissima città di Firenze: qui, nel ponte del 25 aprile, potrete visitare la Galleria degli Uffizi, il Palazzo Vecchio e il Duomo di Santa Maria del Fiore. Potrete poi attraversare il romantico Ponte Vecchio, simbolo della città e godervi un magnifico weekend di primavera.

Restando nel centro Italia, Perugia è un’altra meta interessante per il ponte del 25 aprile: a poca distanza dalla cittadina umbra si trova anche il Lago Trasimeno, un luogo tutto da scoprire. Qui potrete visitare uno dei borghi più belli d’Italia: Castiglione del Lago, con la magnifica rocca e la vista panoramica. 

@Valle dei Templi

Ponte del 25 aprile al Sud Italia

In Puglia, per esempio, la primavera è la stagione migliore per visitare le magnifiche Alberobello e Locorotondo, scoprire la magia dei trulli e assaggiare i taralli tradizionali, oltre alle orecchiette con le cime di rapa. Se avete qualche giorno a disposizione, potete godervi il mare di Polignano, un luogo romantico e magico; o la splendida Vieste.

Nelle isole il ponte del 25 aprile è l’occasione perfetta per andare al mare senza trovare troppo affollamento: la spiaggia di Mondello è la prediletta nei weekend di primavera. E se non c’è il sole, a Palermo ci sono moltissimi luoghi culturali da visitare in una giornata.

In alternativa, un bel weekend ad Agrigento, nella magnifica Valle dei Templi, oppure alla scoperta della Scala dei Turchi.

Se vi trovate in SardegnaCagliari è una meta eccezionale da visitare nel ponte del 25 aprile: dalla Cattedrale di Santa Maria e dal quartiere Castello, percorrendo le vie del centro storico con le case coloratissime e allegre. E ancora: la Torre dell’Elefante e la Cittadella dei Musei.

CONDIVIDI: