Frequentare la scuola superiore per un anno in una scuola straniera. È in questo che consistono i programmi di exchange year, meglio noto in Italia come anno all’estero.

Si tratta di un’iniziativa riconosciuta e promossa dal Ministero dell’istruzione, rivolta ai ragazzi di terza e quarta superiore, che possono seguire le lezioni all’estero per un trimestre, un semestre oppure per un intero anno scolastico.

Al ritorno in patria i ragazzi si vedono riconoscere, senza alcun costo, il percorso scolastico effettuato nel paese di destinazione, riprendendo regolarmente gli studi nel proprio istituto ma arricchiti di un bagaglio linguistico e culturale impareggiabile. Trascorrere mesi in una scuola straniera significa infatti fare una full immersion in una cultura diversa dalla propria, e dovendo esprimersi sempre in lingua straniera.

Sì, perché i ragazzi che scelgono di trascorrere un anno all’estero sono chiamati a seguire le lezioni, svolgere compiti in classe e ogni altra attività scolastica prevista dalla scuola ospitante. A tutto vantaggio delle proprietà lessicali del ragazzo, che amplia il proprio vocabolario, ottiene maggiore sicurezza nell’esprimersi in una lingua straniera e acquisisce capacità di comprensione della lingua che altrimenti sarebbero irraggiungibili.

I vantaggi di trascorrere un anno scolastico all’estero sono evidenti, ma quali sono le destinazioni migliori? Vediamole insieme.

USA

Patria dell’Ivy League, gli Stati Uniti sono una delle destinazioni più gettonate da chi sceglie di trascorrere un anno all’estero. Il metodo di insegnamento è completamente diverso da quello a cui siamo abituati e tende a concentrarsi sulle passioni dei ragazzi, che possono scegliere quali materie seguire. E le alternative in fatto di destinazione certo non mancano: le città delle West Coast sono eclettiche e soleggiate come Los Angeles e Santa Barbara, mentre nella East Coast c’è New York, una delle destinazioni più apprezzate al mondo e sicuramente la città più ambita d’America agli occhi dei turisti.

Gran Bretagna

La Gran Bretagna è un’altra destinazione estremamente apprezzata dai ragazzi che scelgono di trascorrere un anno all’estero. Il fascino che esercita è legato sia allo stile di vita british che alla bellezza dei palazzi gotici che si possono ammirare nel centro storico delle principali città britanniche, tra cui le più indicate per un anno all’estero sono Londra, Oxford e Cambridge.

Germania

Le ragioni per scegliere la Germania come destinazione per un viaggio studio vanno oltre la bellezza delle città e il perfezionamento della lingua. Il paese è visto con un occhio particolarmente benigno, in fatto di istruzione, per la totale assenza di tasse universitarie. E in quest’ottica, trascorrervi un anno o qualche trimestre negli anni delle scuole superiori è senza dubbio un ottimo modo per valutare il trasferimento in un secondo momento. Le città consigliate? Berlino, Monaco e Francoforte.

Francia

Oltre ad essere una destinazione piuttosto vicina ai confini italiani, la Francia è una meta consigliata per l’anno all’estero per la grande presenza di arte, cultura e architetture pregevoli. Dalla cucina alla moda, dalla musica alla pittura, sono moltissimi i campi in cui i francesi eccellono. Inoltre, la presenza di studenti internazionali è piuttosto elevata: circa il 12,5% del totale.

CONDIVIDI: