Pasqua in Croazia

foto Frank Heuer Opatija Lungomare

Si preannuncia un week end di Pasqua in Croazia molto promettente, in particolare nelle le regioni di Istria e Quarnaro: sono previsti nel periodo pasquale 160.00 arrivi ed oltre 550.000 pernottamenti.

Pasqua in Croazia: previsti oltre 160.000 arrivi

Un week end di Pasqua in Croazia che si preannuncia importante per il comparto turistico, secondo quanto emerge da un’indagine condotta dallEnte Nazionale Croato per il Turismo: dal sondaggio condotto tra enti turistici regionali e locali risulta che il sistema ricettivo dovrebbe registrare oltre 160.000 arrivi con oltre 550.000 pernottamenti.

Infatti, secondo Kristjan Staničić, direttore generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo “Il flusso del traffico turistico finora rilevato è in linea con le nostre aspettative e previsioni per quanto riguarda le attività promozionali svolte e i feedback dei nostri maggiori partner dai mercati principali. Siamo inoltre soddisfatti delle previsioni per l’imminente Pasqua. Prevediamo che durante le vacanze pasquali otterremo un aumento degli arrivi di circa l’8% e dei pernottamenti di circa il 5% rispetto alla Pasqua dell’anno scorso. Sarebbe un ottimo preludio alla restante parte primaverile dell’anno, e poi per la prossima stagione estiva, quando il maggior numero di turisti soggiorna nelle destinazioni croate”

Perchè scegliere la Croazia?

Un flusso turistico in aumento rispetto allo scorso anno dunque : il grande vantaggio della Croazia è la vicinanza al nostro paese ed il fatto che da quando non ci sono le frontiere è certamente più facile spostarsi.

I punti di forza dell’offerta turistica croata  – secondo Viviana Vukelić, direttrice dell’ufficio di rappresentanza dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia – sono le vacanze attive all’aria aperta ( ciclismo, trekking), il turismo sanitario e la variegata offerta food.

In particolare il turismo sanitario e più in generale l’ampia offerta in tema salute e benessere è un settore in continua crescita negli ultimi anni, con un numero sempre crescente di arrivi da tutto il mondo: i centri SPA & Wellness e le cliniche per la riabilitazione e fisioterapia sono tra i punti di interesse che spingono ad un viaggio in Croazia.

Per il periodo pasquale la maggior parte dei pernottamenti ( circa 490.000) si concentrerà sulla costa, ed il flusso più intenso è previsto nelle regioni dell’Istria e del Quarnaro: la maggior parte degli arrivi sarà su base nazionale e molti turisti attiveranno dai paesi vicini come Italia, Germania, Austria, Slovenia e altri.

 

CONDIVIDI: