Germania

La Germania meta turistica sempre più accessibile e barrier-free: un impegno costante degli operatori turistici tedeschi ed un’ offerta sempre più ampia di turismo accessibile.

In Germania per una vacanza accessibile ed inclusiva

La Germania si propone come meta sempre più inclusiva ed accessibile, raccontando attraverso Accessible Germany la sua vocazione all’accoglienza di chi viaggia con disabilità o limitazioni funzionali di vario tipo.
Nel sito si trovano idee di viaggio, destinazioni e offerte turistiche accessibili e verificate, costantemente aggiornate con ogni nuova proposta come ad esempio i campeggi barrier-free, ciclabili ottimizzate per hand-bike ed appuntamenti culturali speciali.

La presentazione di quest’offerta molto ampia e variegata avverrà nella XI giornata del Turismo Accessibile organizzata dalla DZT in collaborazione con il Ministero Federale Tedesco dell’Economia e della Protezione del Clima (BMWK), un evento online gratuito in lingua inglese, tedesca e dei segni (con interpretazione simultanea e interpretazione-trascrizione) in programma  per il 17 marzo p.v.: per accedere  è sufficiente registrarsi al sito https://www.germany.travel/tdbt

Un impegno costante per offrire vacanze inclusive

Molti operatori turistici tedeschi si distinguono già da tempo per la loro offerta inclusiva ampia e diversificata, molto apprezzata anche a livello internazionale.
Questo lavoro attento e costante svolto negli anni è stato riconosciuto anche dal prestigioso Access City Award, il concorso della Commissione Europea per le città accessibili, ad esempio con l’assegnazione della menzione speciale 2023 ad Amburgo per il suo impegno nel migliorare l’accessibilità agli ambienti edificati, del secondo premio a Bremerhaven nell’Award 2021 e di vari altri.

Oltre che alle persone che convivono con disabilità motorie, sensoriali o cognitive permanenti o transitorie, l’offerta di vacanze sempre più accessibili in Germania si rivolge a tutti come anche agli over 65 e senior, ovvero a più del 20,8 % della popolazione dell’UE,  persone abituate a una vita attiva e intenzionate a mantenerla tale nonostante il mutare delle esigenze legato all’avanzare dell’età (dati Eurostat, dicembre 2020).
Esigenze a cui gli operatori turistici tedeschi rispondono con un ventaglio sempre più ampio di destinazioni e offerte di viaggi e vacanze accessibili e verificate, raccolte dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo su Accessible Germany.

Germania accessibile, le novità 2023 

Molte le novità in programma per il 2023, a cominciare da una rosa sempre più ampia di campeggi barrier-free, realizzati per rispondere ad esigenze specifiche dei clienti, con l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Vere eccellenze in questo campo le regioni turistiche dei Laghi di Franconia (Baviera, con sito in Italiano), della Ruppiner Seenland (Brandeburgo) e della Lausitzer Seenland (Sassonia).

In queste realtà territoriali l’accessibilità non riguarda solo le strutture ricettive o culturali e le attrazioni indoor come mostre e musei, ma anche servizi come i battelli di linea e le spiagge, e i percorsi outdoor su ciclabili e sentieri escursionistici fruibili da tutti nella natura.

A Berlino e Karlsruhe  due mostre accessibili a tutti

Ecco poi Berlino, “Città senza barriere insignita del primo premio all’Access City Award della Commissione Europea nel 2013 – che  tra le metropoli tedesche offre sicuramente il maggior numero di eventi per tutti e location certificate barrier-free. 
Da non perdere l’originale mostraRoads not Taken: sarebbe anche potuta andare diversamente” (Museo di Storia Tedesca, fino al 24 novembre), che ripercorre episodi chiave della storia tedesca del XIX e XX secolo ipotizzando un corso degli eventi diverso da quello che è stato.
La mostra presenta allestimenti interattivi e multi sensoriali con testi in inglese, tedesco, lingua tedesca dei segni, braille e caratteri ingranditi.

Un’ altra mostra davvero speciale è visitabile a Karlsruhe (Baden-Württemberg):  dedicata alla percezione e alla sensorialità degli esseri viventi che nel corso di milioni di anni hanno affinato capacità sorprendenti per la sopravvivenza della loro specie, come il “sonar” dei pipistrelli.
La mostra Von Sinnen è in programma fino al 10 settembre presso il Museo di scienze naturali: la mostra esplora la sfera visiva, uditiva, olfattiva, tattile e gustativa con allestimenti ricchi di stazioni accessibili e multisensoriali, testi in Braille e video in lingua tedesca dei segni (Karlsruhe per tutti)

La ciclovia dei 5 fiumi, ottimizzata per hand-bike

Una delle migliori ciclovie della Germania – secondo uno studio dell’ADFC, l’Associazione ciclistica nazionale tedesca – è  la Ciclabile dei 5 Fiumi: 300 chilometri di percorso circolare per tutti, con 5 fiumi (Danubio, Altmühl, Pegnitz, Vils e Naab) come “guida” e 70 birrerie all’aperto per le soste.

Lo scorso anno la ciclabile è stata ottimizzata per le hand-bike e resa ancor più fruibile con la realizzazione di un pacchetto-vacanza ad hoc, completo di trasporto bagagli e carrozzina, prenotabile online. Quest’anno, inoltre, la Ciclabile dei 5 Fiumi è già in lizza per il “Goldenes Pedal”, il prestigioso Pedale d’Oro con cui l’ADFC della Baviera premia la realtà cicloturistica più innovativa e creativa del Land.

Mostre e feste all’insegna dei fiori e dei colori della primavera 

Ad  Erfurt (Turingia) va in scena la Primavera senza barriere, Mostra-mercato florovivaistica (1-2 aprile), seguita dall’evento experience per i bambini a Pasqua (9 aprile), dalla Festa del Giardino giapponese (7 maggio) e dalle “serre in fiore” del Blumenhallenschau (13 maggio-11 giugno).

Spostandosi alla Cittadella di Petersberg, considerata una delle fortezze barocche più grandi e meglio conservate d’Europa, a partire dal 6 aprile si possono visitare la Mostra di giardinaggio e quella dedicata alla storia della città.

Fra gli eventi senza barriere vi sono anche le Settimane bachiane (31 marzo-23 aprile), la Primavera nella Città Vecchia (1-16 aprile) e il XVIII “Mercato dei vasai” (22-23 aprile), l’evento internazionale che mette in bella mostra nel centro storico l’artigianato artistico di ceramiche e terrecotte di fattura sia tradizionale che moderna (Erfurt senza barriere).

CONDIVIDI: