Cirencester

Con una storia che si snoda in migliaia di anni e una posizione eccezionale, arroccata sul limitare della catena collinare dei Cotswolds, Cirencester è una delle città più affascinanti dell’Inghilterra.

Questa graziosa market town risale all’epoca romana e conserva ancora oggi il suo antico profilo. Merito del ruolo di primo piano che ha ricoperto in passato.

Durante la dominazione dell’Impero, infatti, era la seconda città più grande del Paese (preceduta da Londra) ed era nota come Corinium Dobunnorum. Il nome attuale si deve però al periodo di dominazione dei Sassoni, che nel 6° secolo distrussero la città e la ribattezzarono Coryn Ceasre. Divenne così un centro dedicato principalmente alla produzione e al commercio della lana, attività che la rese estremamente prospera in epoca medievale.

Oggi Cirencester si presenta come una destinazione che ha molto da offrire, sia in termini storici che architettonici. La città vecchia è ricca di abitazioni e costruzioni in pietra, principalmente riconducibili al Medioevo, e di stradine pittoresche con scorci assolutamente mozzafiato.

Tra le ragioni per visitare la città ci sono anche la sua posizione, ottima per fare base durante una vacanza alla scoperta delle bellezze naturali dei Cotswolds, e la vita cittadina. Il cuore della città è la piazza del mercato, dove due volte alla settimana si tiene il Charter Market. A questo si aggiungono i mercati giornalieri che scandiscono la vita a Cirencester, con proposte incentrate su antiquariato e oggetti da collezione, articoli per la casa, artigianato e molto altro.

Oltre all’atmosfera suggestiva creata dai mercatini del centro, Cirencester conquista per la bellezza e la particolarità dei negozi che si incontrano passeggiando per le vie del centro. Fare compere tra le vetrine curate e i cortili della città è un’esperienza incredibile, estremamente apprezzata anche dai più giovani. Del resto sono molti i ragazzi che scelgono questa meta per una vacanza studio in Inghilterra, l’occasione ideale per perfezionare la conoscenza dell’inglese visitando una delle zone più interessanti della Gran Bretagna.

Tra le attività da non perdere durante il soggiorno a Cirencester ci sono le visite alla Villa Romana di Chedworth (una delle più grandi dell’Inghilterra) e all’Anfiteatro cittadino. Di grande interesse anche il Museo del Corinio, che ospita un’interessante collezione di manufatti romano-britannici, oltre a sculture medievali, mosaici e ceramiche di varie epoche. Presente anche una sepoltura di epoca sassone.

La città offre inoltre ghiotte occasioni per gustare il tradizionale cibo da pub inglese, oltre che le pietanze più appetitose della cucina europea e mondiale. Ci sono ristoranti che propongono cucina locale, cucina italiana, francese, indiana e giapponese.

CONDIVIDI: