Nouvelle-Aquitaine

La regione più grande della Francia, la Nouvelle-Aquitaine offre al viaggiatore una varietà sorprendente, tra natura rigogliosa, città bellissime e attrazioni da non perdere, come la Citè du vin di Bordeaux. Ed ancora i Pirenei, gli oltre 750 km di coste e tutto lo spirito festoso ed accogliente tipico di queste zone.

La regione più grande di Francia, la Nouvelle-Aquitaine

La Nouvelle-Aquitaine è la regione più grande della Francia, una regione che vive di uno spirito accogliente e festoso e stupisce i visitatori per la grande varietà di scenari che riesce a proporre: luoghi prestigiosi come Bordeaux e la Cité du Vin, per passare poi a Biarritz e il Paese Basco, Poitiers e Futuroscope, Cognac, Pau e i Pirenei, Limoges e il suo savoir-faire artigianale.
Senza dimenticare gli oltre 750 km di costa di sabbia fine con porti da Bayonne a La Rochelle.

L’approccio green e sostenibile 

Una regione che sembra essere in grado di soddisfare la curiosità e la voglia di divertimento di ogni viaggiatore, e riesce a proporre mirabili esempi di approccio green e sostenibile, come ad esempio il  Centro internazionale di arte parietale dove il visitatore vive un’immersione unica nel capolavoro della preistoria.
In questo sito è possibile ammirare una replica integrale della famosa grotta dipinta scoperta nel 1940, risultato di tre anni di lavoro degli Ateliers des facsimilés du Périgord.

La visita avviene all’interno di un edificio perfettamente integrato nell’ambiente  – dove si entra come in una grotta –  ed il visitatore vive un’esperienza sensoriale assolutamente unica: 500 m² di ricostruzione ma anche cinema 3D, un centro di interpretazione sull’arte parietale e uno spazio espositivo per l’arte contemporanea.
Dal 2022, il marchio “NF Environnement – Sites de visite” ha premiato gli sforzi compiuti da Lascaux IV e dal suo gestore, il Semitour Périgord, per ridurre l’impatto ambientale di questo sito eccezionale, nel cuore del «Gran Sito di Francia» della valle della Vèzère. 
Tutte le info a questo link: https://www.lascaux.fr/en

Altro luogo da non perdere assolutamente è Sarlat, nel Perigord noir.
Una piccola città ricchissima di monumenti e di scorci bellissimi scelti da registi famosi come Ridley Scotto e Robert Hossein.
La valle della Dordiogne che circonda la città è al centro della più grande “Riserva dell’Uomo e della Biosfera” di Francia, per i paesaggi, i villaggi e la qualità delle acque fluviali, aree naturali con fauna e flora protette.
Un angolo di paradiso, da vivere anche con piacevoli tour eco-sostenibili in canoa.  
www.sarlat-tourisme.com 

Un 2023 a tutto sport in Nouvelle-Aquitaine

Nel 2023 è ricchissimo il programma di eventi sportivi previsti in questa regione, a partire dalla Coppa del Mondo di Rugby in programma dall’ 8 settenmbre al 28 ottobre 2023.
Un evento sicuramente imperdibile per gli appassionati di questo sport, ma anche per chi vorrà cogliere l’occasione di scoprire questa regione durante questo evento. Bordeaux sarà teatro di 5 partite ed offrirà la sua veste migliore a tutti i visitatori durante questo periodo.
Tutti gli stadi sono facilmente raggiungibili grazie ad un rete efficiente di strade e di trasporti ferroviari.

Per il programma e tutte le info ecco il sito da visitarehttps://www.rugbyworldcup.com/

Altra occasione di sport importantissima sarà il Tour de France.

La 110a edizione partirà da Bilbao il 1 luglio 2023, e la corsa transiterà sulla costa basca – Biarritz e dintorni – e creerà quell’atmosfera unica ed imperdibile che soltanto eventi di questa natura sanno creare: un’occasione fantastica per vivere questi luoghi. https://www.tourisme64.com/

CONDIVIDI: