Verbania

Verbania è un sogno da vivere, tra romantiche passeggiate, scorci poetici sul Lago maggiore ed escursioni più impegnative e dinamiche verso panorami unici al mondo.

Verbania, elegante e romantica

Sulle rive di uno dei laghi più suggestivi d’Italia, a Verbania si respira un’ aria di raffinata eleganza che per secoli ne ha fatto rifugio privilegiato di aristocratici ed artisti: un glamour sofisticato che si riflette nei suoi edifici, nelle sue romantiche strade acciottolate, nelle sue caffetterie e nei suoi ristoranti.

A Verbania è facile perdersi lungo piccole strade che conducono sulle rive del Lago Maggiore, respirando l’atmosfera romantica a raffinata che anima questi luoghi: gli itinerari storico culturali conducono il viaggiatore tra bellissime ville dalla storia unica.
Come Villa San Remigio, costruita per coronare il sogno d’amore tra il Marchese Silvio della Valle di Casanova – poeta e musicista napoletano – e la pittrice anglo-irlandese Sofia Browne: i due sposi costruirono qui lo spazio ideale dove arte e natura potessero fondersi.

E poi ancora la attuale sede del Museo del Paesaggio, Palazzo Viani Dugnani che ospitò a partire da metà ottocento tanti celebri scrittori e pensatori tra cui Alessandro Manzoni, Massimo d’Azeglio e Antonio Rosmini.

Tante escursioni e mete da scoprire 

Per chi ama le attività all’aria aperta Verbania offre i suoi magnifici paesaggi e le sue escursioni in un territorio che sorge su un promontorio in mezzo al lago e si estende da un altitudine di 197 ai 693 metri della cima del Monte Rosso: la scelta tra le attività da compiere è ampissima e variegata per soddisfare i gusti di tutti gli escursionisti. La Chiesa del Buon Rimedio è una tappa da non perdere per chi vuole coniugare attività fisica e mete suggestive da scoprire.

La chiesa infatti sorge all’interno di un bosco e per raggiungerla si percorre una stradina che permette di godere di panorami meravigliosi e di immergersi negli aspetti più tipici della flora e della fauna locali attraverso cartelli sistemati lungo il sentiero che ne spiegano gli aspetti significativi.

Le Chiese di Verbania, fascino e storia 

A Verbania le chiese sono un mix importante di fascino e rilevanza storica, come ad esempio la Basilica di San Vittore dedicata al Santo Patrono della città, con la grande cupola di rame e l’imponente torre campanaria, e la Chiesa di Madonna di Campagna.

Un’escursione romantica da non perdere è quella verso le Isole Borromee, immerse in un paesaggio quasi fatato: in inverno è possibile visitare l’Isola Superiore, l’unica abitata e formata da un antico borgo che in passato ospitava i pescatori e che oggi mantiene intatto il suo fascino antico.

Una proposta gastronomica tra sapori di montagna e di lago 

Quando poi arriva un po’ di appetito, Verbania sa offrire il meglio di sé in un territorio sospeso tra montagna e lago, dove i sapori si fondono in un equilibrio perfetto tra loro: fritture di pesce di lago e salumi locali, formaggi d’alpeggio e prodotti a km zero compongono un’offerta gastronomica senza pari. 

Ed il lungolago offre ristoranti e trattorie per tutte le tasche, e così le colline circostanti: romantiche proposte gastronomiche per una fuga a due nelle frazioni circostanti ed anche proposte stellate per chi desidera un percorso culinario più ricercato, in un contesto nel quale spesso la proposta culinaria si abbina alla bellezza mozzafiato dei paesaggi che questo territorio offre.

CONDIVIDI: