Moldova

La Moldova rilancia la sua offerta turistica per il mercato italiano ed alla BIT presenta le sue nuove proposte che puntano su turismo del vino, esperienze legate al patrimonio culturale, all’artigianato ed al folklore, nonostante uno scenario che non invita al turismo verso l’Est Europa.

La Moldova rinnova la sua offerta turistica

La piccola repubblica moldava rilancia la sua offerta turistica verso il mercato italiano, provando a vincere le diffidenze che derivano da uno scenario internazionale tutt’altro che favorevole al turismo verso l’Est Europa.
Una proposta articolata e variegata che arriva dopo sforzi fatti in questi ultimi anni per incentivare e potenziare la rete di accoglienza.

La Moldova punta quindi su un turismo fatto di proposte slow&green, di turismo del vino e di esperienze legate al patrimonio culturale, all’artigianato ed al folklore locale.
Uno stand alla BIT ha presentato tutte queste novità in maniera coinvolgente ai visitatori, anche in collaborazione con ANTRIM, l’associazione nazionale dei tour operatori di incoming.

Un programma intenso ed un’offerta per tutti i gusti

Allo stand era presente Natalia Turcanu –  Tourism Industry and Marketing Manager del Moldova Rural Competitiveness and Resilience Activity Project – che ha illustrato gli sforzi fatti in questi anni: “Negli ultimi tre anni, abbiamo investito molte risorse per aumentare la capacità ricettiva con l’inaugurazione della rete di 40  bed&breakfast nelle aree rurali, migliorare la qualità dell’offerta con formazione e investimenti, abbiamo creato nuovi percorsi ciclabili e cammini, incrementando l’offerta di turismo attivo e naturalistico, che comprende anche soft trekking, kayak, arrampicata, SUP e birdwatching.”

“Sul sito moldova.travel si possono trovare – prosegue ancora Natalia Turcanu  tutte le proposte organizzate per itinerari nella Moldova centrale, verso sud nella regione autonoma della Gagauzia, a nord verso Vadul-Rascov e Socola. Senza dimenticare il sito naturalistico-archeologico di Orheiul Vechi (candidato Unesco) con le antiche vestigia medievali, i villaggi tradizionali e i monasteri rupestri.
Siamo orgogliosi di presentare il calendario eventi “Tree of Life” 2023 che celebra la cultura e il vino della Moldova con 40 iniziative su temi diversi che si svolgono durante tutto l’anno. Ora che i collegamenti aerei sono ripresi, siamo pronti ad accogliere nuovamente i visitatori italiani”.

Un ruolo importante nella promozione turistica della piccola repubblica è quello di USAID che da cinque anni sostiene la promozione del Paese come destinazione turistica nel mercato italiano.
Presenti allo stand Moldova alla BIT, realizzato grazie al sostegno del progetto USAID EDGE Buy-In Moldova Competitiveness Transition Activity (MCTA), le DMC Moldova To Visit, Tatrabis, Visit Moldova e Ways Travel che hanno incontrato operatori e viaggiatori, ritrovando l’interesse che aveva fatto incrementare gli arrivi dall’Italia a doppia cifra percentuale fino al 2020, quando la pandemia aveva bloccato tutti i viaggi.

Il turismo per i wine lover

Uno dei punti cardine dell’offerta è l’enogastronomia e in particolare la  Strada del vino Iter Vitis, riconosciuta Itinerario culturale del Consiglio d’Europa.
Con oltre 40 cantine attrezzate per accogliere i turisti e per presentare servizi ed esperienze di alto livello la Moldova si propone certamente come una delle destinazioni internazionali del turismo del vino.

Oltre ad essere uno dei maggiori produttori di vino al mondo, propone esperienze uniche come le incredibili cantine sotterranee di Cricova e Milestii Mici, uniche al mondo, che si sviluppano per decine di km sottoterra.
Chi preferisce le cantine in stile tradizionale può visitare i celebri Chateau Purcari e Castel Mimì, dimore storiche e aziende vitivinicole tra le più antiche dell’Est Europa, fondate a fine Ottocento, e la più moderna Chateau Vartely, che offre ristoranti, alloggi, piscina e spa per trattamenti a base di vino.

Tantissimi eventi nel 2023 in Moldova

Tutta la completezza dell’offerta turistica 2023 della Moldova si ritrova nel calendario eventi Tree of Life 2023 di ANTRIM, che propone con 15 manifestazioni dedicate al vino, 15 eventi culturali, 9 iniziative dedicate al folklore e alle tradizioni, e una maratona.
Eventi per tutti i gusti che si svolgono durante tutto l’anno nella capitale Chişinău e in molte alte località.
Uno strumento utile per gli operatori e i viaggiatori che vogliono unire la visita del paese a un evento tematico, come DescOpera, il festival di musica classica all’aperto che si svolge il terzo weekend di giugno nel bucolico paesaggio di Orheiul Vechi, e il National Wine Day, il più grande evento dedicato al vino del paese che si svolge il primo weekend di ottobre.

Voli diretti dalle principali città italiane

Tanti i voli diretti (durata 2 ore) in partenza dai principali aeroporti italiani, con Air Moldova, WizzAir e FlyOne che volano da Milano, Verona, Venezia, Bologna, Parma e Roma.

CONDIVIDI: