Vi state preparando per affrontare un lungo viaggio. Forse è una necessità, o magari lo state facendo per divertimento. Quel che conta però è il fatto che alla fin fine ci sia un modo per prenotare un aereo che vi prometterà almeno una certa, rilassata esperienza.

 

Anche senza i relativi problemi della pandemia e dell’affollamento (per non nominare nemmeno i costi), c’è sempre qualcosa che non molti vanno a ricordare: non esiste un solo, e singolo modello di Jet al mondo. In questo articolo vedremo quindi come capire quale aereo verrà usato per il tuo viaggio.

A parte naturalmente i vari incidenti che sono capitati durante gli anni per alcuni particolari modelli di Jet di linea, non si può comunque ignorare che ogni mezzo si utilizza in maniere differenti. Sì, molti di voi probabilmente si ricordano del Boeing 737 MAX e dei suoi problemi, ma in fondo quel di cui vogliamo parlarvi è anche un’altra faccenda.

Nel mentre problematiche del genere verranno sicuramente risolte (questo modello ad esempio è stato bloccato per un bel po’ di tempo dal volare) vi possono certamente essere altri tipi di complicazioni che possono insorgere e quando vi accorgerete di quello scomodo dettaglio? Sarà troppo tardi.

Cominciamo col dire di cosa stiamo parlando. Quelle faccende che possono portare insoddisfazioni riguardano anche questi aspetti:

La posizione dei posti. Non tutti i sedili sono uguali.

In genere è possibile trovare tre tipi di sedili a bordo d’un aereo. Quelli normali, reclinabili. Quelli fissi, e quelli che sono definiti “Sedili della paratia”.

Quelli normali sono conosciuti da tutti. Adeguati per i lunghi viaggi, permettono di rilassarsi e dormire durante le ore notturne. Sono in genere i più comuni e distribuiti all’interno dell’aereo. Per quel che riguarda i posti fissi invece, sono quelli ritenuti fra i più scomodi. Questi sedili non possono inclinarsi, ed è bene trovarli invece per i viaggi più corti. Infine, i sedili della paratia (definiti anche Bulkhead) sono spesso delegati alle famiglie. Sono posti spaziosi, con sedili messi in linea ed appartati.

Questa è una problematica per quel che riguarda appunto l’ottenere un posto fisso, considerando che se dovrai viaggiare per tutta la notte, avrai molte difficoltà a prendere sonno in questa maniera. 

Che utilità ha capire il modello d’aereo? La disposizione dei sedili può farti capire il numero – e perciò la possibilità – di ottenere un posto fisso. Sapere il modo in cui i sedili sono disposti può essere la chiave per capire se si sta acquistando un biglietto per un posto scomodo o uno adeguato.

A tal proposito, la disposizione dei sedili è anche un’altra faccenda importante. Anche se certi posti possono essere vicino al finestrino, non tutti sono attualmente in una posizione esatta (ovvero, giusto al suo fianco). Alcuni posti sono disposti per essere distanti, a volte più indietro o più avanti rispetto alla posizione dei finestrini. Questa è più una faccenda di preferenza, ma se intendete controllare se il sedile sarà vicino al finestrino o meno, controllare il tipo d’aereo può essere adeguato.

Infine, da non dimenticare comunque il volume d’inclinazione. Gli aerei più moderni hanno ridotto questo volume – comunemente misurato in pollici – sui 29 pollici. Solitamente era possibile andare sui 34. In media non è fastidiosissimo, ma dipende dalla vostra statura.

Come capire quale aereo verrà usato per il tuo viaggio: le varie classi possono essere “compatte”

Vi è poi la problematica delle classi. In alcuni aerei, vi sono presenti certamente i voli di prima e seconda classe, o quella economica. Vi sono poi i sedili in classe Business, il quale possono essere sia in un comparto differente dell’aereo…che anche nel bel mezzo dei sedili in prima o seconda classe. In genere questi vengono “divisi” facendo spazio fra i vari posti, ma è piuttosto complicato definirli davvero diversi dallo standard.

Adesso abbiamo discusso le varie problematiche che riguardano posti, difetti ed età dell’aereo. Bene: allora come puoi capire quale aereo verrà usato per il tuo viaggio e come puoi scegliere il posto?

Prima di tutto, controllate sulla vostra prenotazione (o durante quest’ultimo) il tipo d’aereo che verrà impiegato per il volo. Molte compagnie sono obbligate ad illustrare l’aereo che verrà usato. Una volta che avete capito il tipo d’aereo, dirigetevi su un servizio come Seat Guru  il quale vi mostrerà esattamente come i posti sono disposti, dove sono i sedili fissi e alla paratia, e così via. 

Alcune compagnie offrono attualmente una selezione dinamica del posto, anche se ad un costo aggiuntivo. Ma per il momento, questo è quello che si può fare per comprendere in meglio la comodità del volo. In aggiunta potete anche cercare sulla rete qualche foto degli interni, basandovi sul modello del Jet.

CONDIVIDI: