Germania © DZT_Michael Neumann

Con il sopraggiungere dell’inverno, la Germania cambia aspetto. I mercatini di Natale, i prodotti tipici e le splendide città decorate per le feste attirano turisti da ogni dove. L’Ente Nazionale Germanico per l’occasione ha lanciato un sito dedicato a questo momento dell’anno, per organizzare meglio le tue vacanze!

Le attività che potrai svolgere in vacanza

Germania villaggio iglu

La Germania è una nazione ricca di località da visitare durante la stagione invernale: a darcene conferma è il nuovo portale realizzato dall’Ente Nazionale Germanico. All’interno di esso, infatti, vi sono tanti spunti per organizzare un momento di relax spensierato in questa nazione europea, scoprendo città, attività fisiche e prodotti tipici locali.
Qui troverai incantevoli boschi innevati dove potrai praticare lo sci di fondo o, perché no, divertirti a bordo del tuo slittino.
Potrai anche fare tante passeggiate con le ciaspole in Baviera, scoprendo la località di Garmisch-Partenkirchen.

Se ami l’alta quota, poi, potrai anche approfittarne per soggiornare all’hotel di ghiaccio Iglu-Dorf Zegspitze che è aperto nel periodo compreso tra il 27/12/2022 e il 16/04/2023. Il villaggio di Zugspitzplatt a 2.650 metri di altitudine si compone di 25 igloo di diverse dimensioni che, con il sopraggiungere della primavera, si sciolgono. 

Naturalmente, inverno in Germania significa anche andare alla scoperta dei mercatini natalizi: ogni città ne custodisce uno e vi è davvero l’imbarazzo per la scelta.
Ad esempio, potrai recarti al mercatino di Natale di Breitenau nella Ravenna Schlucht (Baden-Württemberg) che si trova tra le colline della famosa Foresta Nera, ai piedi di un viadotto ferroviario alto 40 metri.
Questo mercatino è assai noto per il suo grande impegno profuso negli ultimi anni: sostenibilità, economia e sociale sono la chiave del successo di questo mercatino. Qui trovi tanti prodotti a chilometro zero e manufatti realizzati dalla comunità artigiana locale.
Lo stesso mercatino ha ottenuto il sigillo di qualità “Green Event BW” del Land del Baden-Württemberg per il contenimento dei consumi energetici e l’utilizzo esclusivo di energia idroelettrica.

Non dimenticare di fare visita anche al centro di Lauscha (Turingia) località conosciuta per le splendide decorazioni natalizie fatte a mano, in vetro soffiato. Nelle giornate del 26-27 novembre e 3-4 dicembre 2022 potrai approfittarne per scoprirle presso il mercatino degli addobbi natalizi in vetro. 

Le golosità da assaggiare in Germania

Vin brûlé Germania

Come ogni paese, anche la Germania ha tanti prodotti tipici che si consumano durante questo momento dell’anno (e non solo).
Ad esempio trovi gli Stollen di Dresda, i Bethmännchen di marzapane che sono consumati a Francoforte, i Printen di Aquisgrana ed i Springerle della Svevia. Che cosa dire, poi, dei biscotti di panpepato di Norimberga chiamati Lebkuchen? Potrai consumare questo piccolo dolcetto sorseggiano un gustoso vin brûlé biologico di Franconia oppure la celebre birra non filtrata aromatica (la Lebkuchenbier del birrificio Museumsbrauerei Kulmbacher Mönchshof).

Se sei un appassionato del mondo delle birre, approfitta anche per pianificare una visita presso l’antico birrificio di Kulmback. Qui trovi anche il museo bavarese del pane e delle spezie.
Non perdere anche l’appuntamento del Festival internazionale del cioccolato ChocoART fissato tra il 29 novembre e il 3 dicembre nella città universitaria di Tubinga.

Se ti abbiamo incuriosito, scopri più idee per il tuo viaggio d’inverno in Germania, consultando il portale dall’Ente Nazionale Germanico!

CONDIVIDI: