Storia, benessere, tempo libero, bellezze naturali e festival internazionali. Tutto si fonde alla perfezione in questa splendida cittadina tedesca da poco nominata Patrimonio dell’Umanità.

Nel sud della Germania, quasi alle porte della Francia e a due passi dai margini occidentali della Foresta Nera, sorge la bellissima cittadina di Baden-Baden, una perla tedesca tutta da scoprire. Più di 55 mila abitanti, nel cuore del distretto di Karlsruhe, si tratta di uno dei centri termali più famosi del paese.

Se state cercando allora una meta non convenzionale oppure state organizzando un giro turistico della bassa Germania, questa è una tappa assolutamente obbligata. Scopriamo insieme allora cosa vedere a Baden-Baden a iniziare dal suo pezzo forte: le terme, da quelle romane a quelle più recenti.

Città di terme e di relax

Nominata nel 2021 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, all’interno delle “Grandi città termali in Europa”, le origini delle terme di Baden-Baden affiorano addirittura nel periodo romano: fu l’imperatore Caracalla, secondo alcuni storici, a farle costruire. Tra le più famose, sorte proprio sulle rovine romane, ci sono quelle di Friedrichsbad, che presentano oltre 16 bagni diversi e delle decorazioni stupefacenti. Frequentatissime sono anche le terme romane dove venne a curarsi niente di meno che l’imperatore noto anche con il nome di Marco Aurelio Antonino Augusto. Ma Baden-Baden è una città da visitare non solo per le terme, ma anche per tanto altro.

Tempo libero e cultura

Proprio vicino all’altro stabilimento termale, quello di Kurhaus, sorge uno dei casinò più belli del mondo. Costruito negli anni Venti dell’Ottocento da Friedrich Weinbrenner all’interno di uno splendido castello, specchia il suo stile neoclassico su uno specchio d’acqua da favola. Oltre 140 slot machine, 24 tavoli da gioco, tantissime sale dedicate a roulette, poker e tanto altro per quello che è il più antico casinò della Germania. Dopo un po’ di relax e tempo libero, però, è tempo di cultura: immancabile è allora la visita alla Staatliche, la Galleria d’Arte Nazionaleche vanta opere anche di Picasso.

Alla scoperta della Foresta Nera

Se siete a Baden-Baden non potete non passare allora all’interno della Foresta Nera. Con questo termine ci si riferisce a un’area montuosa che ha una storia unica ed è addirittura di origine paleozoica. Un polmone verde di più di 6 mila chilometri quadrati, dove si fondono storia e natura. Temutissima dai Romani, fu teatro di aspre battaglie tra legionari e guerrieri barbari. Oggi, tra i suoi abeti e tra le sue felci, trovano habitat tantissime specie di fauna: da quelle più tradizionali (come il cinghiale, lo scoiattolo rosso e il capriolo) a quelle endemiche, tipiche di questo territorio. È il caso delle mucche e dei cavalli della foresta nera, che per secoli vennero usati per pesanti lavori nei campi.

Insomma, Baden-Baden è un centro nevralgico importantissimo per delle vacanze diverse dal solito, all’insegna del relax e del benessere, ma anche della cultura, del divertimento e della natura. Quella selvaggia e a tratti inesplorata che è tanto lontana dalle nostre vite. 

CONDIVIDI: