La recente pandemia ci ha costretti al distanziamento sociale, e allora come conciliare questa esigenza con la voglia di concedersi comunque un soggiorno rilassante nella natura più bella? Con un camping ecologico fatto di dimore montane nascoste nel bosco. 

L’idea alla base di Dimore Montane

È stata questa l’idea di quattro giovani imprenditori abruzzesi, Lisa, Fabio, Elisa e Simone, amanti della natura e della sostenibilità, che hanno attuato un coraggioso progetto di riqualificazione di una struttura pubblica abbandonata e dismessa, all’interno del Parco Nazionale della Majella, per creare un campeggio glamour: un Glamping a Roccamorice (Pescara) nel bosco di Macchiametola.

Dopo la vittoria del bando dell’estate scorsa per affidarne la gestione, i quattro amici, tornati appositamente dall’estero per l’importante scommessa, hanno creato questo campeggio grande come un bosco: un perfetto esempio di turismo ecologico nel complesso Dimore Montane.

Un anno la durata dei lavori di riqualificazione, in una gestione ecosostenbile, con il minor impatto ambientale possibile.

Strutture totalmente sostenibili

Le camere sono state tutte riarredate con materiali di recupero, come ad esempio alberi pericolanti. Intorno, 2 ettari di bosco, dedicati al campeggio per roulotte camper o tende. 

I ragazzi hanno creato piccole casette in legno, immerse nella natura, dove è possibile dormire, con un’intera parete a vetro che affaccia su una porzione privata di bosco, e sono presenti nell’area diverse tende glamping, arredate come camere di hotel, suggestive e accoglienti. 

Una dei quattro giovani, Lisa Cantagallo, è Guida AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), e organizza da qui escursioni, accompagnando in piena sicurezza ed interpretando il territorio, lungo il cammino di Celestino V, all’interno del parco nazionale della Majella, divenuto recentemente Geoparco Mondiale dell’UNESCO

L’educazione ambientale passa anche attraverso l’impiego di carta riciclata, prodotti a km zero, energie rinnovabili al 100%, e l’eliminazione delle bottiglie di plastica

Il Glamping di Roccamorice rappresenta un vero e proprio progetto ecofriendly all’insegna della sostenibilità  ambientale, accolto con sostegno ed entusiasmo dai cittadini di Roccamorice.

Per info – www.dimoremontane.com 

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: