Secondo un sondaggio eDreams ODIGEO prenotare la propria vacanza con un’OTA (Online Travel Agency) è più conveniente e comodo.

A dirlo è l’88% degli italiani intervistati in un sondaggio indipendente condotto per conto di eDreams ODIGEO, tra le più grandi agenzie di viaggi online in Europa e una delle maggiori realtà europee nel settore dell’e-commerce, con un sondaggio che complessivamente ha coinvolto 8 Paesi tra cui Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Svezia.

In particolare, l’83% ha dichiarato che in presenza di un’opzione più economica e pratica sceglierebbe di prenotare con una OTA. E tutto questo nonostante alcuni connazionali sottovalutino ancora il potenziale di questi portali nell’ottenere un risparmio concreto. Secondo quanto afferma il sondaggio, infatti, un italiano su tre ritiene di poter risparmiare meno del 10% prenotando con un’agenzia di viaggio online rispetto a una prenotazione diretta, mentre in realtà prenotando un pacchetto dinamico (dove i viaggiatori possono creare le proprie combinazioni di alloggio e volo) sui siti eDreams ODIGEO si risparmia una media di 194€, l’equivalente del 19% del costo degli stessi prodotti prenotati direttamente con le compagnie aeree e gli albergatori.

Gli italiani preferiscono la comodità al risparmio quando si tratta di pianificare un viaggio

Sempre la ricerca rivela che praticità e risparmio fanno sì che le agenzie online, come eDreams, siano un ottimo alleato quando si progetta ad esempio un viaggio multitratta, perché permettono di ovviare ai momenti meno piacevoli della pianificazione di un itinerario.
Se è vero che gli italiani sono un popolo di viaggiatori, quali sono però i momenti che trovano meno piacevoli quando prenotano un viaggio?
Le principali seccature da evitare quando si organizza una vacanza sono incastrare date, durata voli e alloggi (44%), organizzare le coincidenze tra i voli nei viaggi multitratta (44%) e perdere tempo alla ricerca del prezzo più basso (40%).

Proprio il risparmio di tempo e la possibilità di confrontare centinaia di soluzioni su un’unica piattaforma è uno dei principali vantaggi che le agenzie online offrono agli utenti.
Secondo un’analisi effettuata da eDreams ODIGEO, i viaggiatori che prenotano attraverso i siti del Gruppo nel 2021 riusciranno a risparmiare oltre 1 milione di ore complessive che invece avrebbero impiegato nell’acquistare viaggi direttamente sui siti delle compagnie aeree.

Francesi e spagnoli risparmiatori, svedesi i più attenti alle comodità

Dando un occhio a quello che accade in giro per il mondo, che cosa infastidisce di più i viaggiatori degli altri Paesi coinvolti nella survey in tutto il percorso di prenotazione di un viaggio?
Gli svedesi (49%) sono quelli che odiano di più perdere tempo a cercare l’opzione più economica e a sincronizzare date, sistemazioni e voli, seguiti in questo da italiani e spagnoli a pari merito (44%).
Gli americani, invece, non amano valutare mille opzioni per riuscire a disegnare l’itinerario più comodo.
Nel Bel Paese si registra la più alta percentuale di viaggiatori allergici al puzzle di coincidenze tra i vari voli (44%) necessario per combinare diverse tratte, seguiti da americani e portoghesi. 

Pablo Caspers, Chief Travel Officer di eDreams ODIGEO, ha commentato: “Abbiamo interpellato i viaggiatori per capire quali sono gli elementi meno piacevoli quando pianificano un viaggio e capire quindi come le OTA possono intervenire per rendere più semplice e agevole il momento che precede la partenza. Grazie alla nostra tecnologia, che esegue otto miliardi di calcoli sui prezzi all’ora, siamo in grado di risparmiare molto stress ai viaggiatori, garantendo loro la scelta più ampia possibile e allo stesso tempo consentendo di confrontare facilmente prezzi e percorsi.
La comodità e il prezzo sono infatti gli elementi che rendono l’offerta delle OTA così allettante.
Con lo stop ai viaggi causato dal Covid, sappiamo che le persone sono ansiose di ricominciare a viaggiare e che, quando lo faranno, cercheranno di prenotare in modo pratico e semplice, per poter pensare solo a rilassarsi e a trascorrere il proprio tempo con la famiglia e gli amici dopo tanti mesi di distanza”.

eDreams ODIGEO  è una delle più grandi società di viaggi online al mondo e una delle maggiori società europee di e-commerce.
Con i suoi 4 principali marchi di agenzia di viaggio online, eDreams, GO Voyages, Opodo, Travellink e il metamotore di ricerca Liligo, serve oltre 17 milioni di clienti all’anno ed è presente in 45 paesi.
Quotata al mercato azionario spagnolo, eDreams ODIGEO lavora con oltre 650 compagnie aeree e ha partnership con 130. Il brand presenta le migliori offerte per voli di linea, compagnie aeree low-cost, hotel, crociere, noleggio auto, pacchetti dinamici, pacchetti vacanze e assicurazioni di viaggio per rendere i viaggi più semplici, più accessibili e con il miglior rapporto qualità-prezzo per i consumatori di tutto il mondo.

Metodologia Un sondaggio indipendente è stato condotto da OnePoll tra il 25 e il 28 gennaio 2021. Sono stati intervistati 1.000 adulti italiani che hanno viaggiato da adulti.

CONDIVIDI: