SienaSe avete deciso di trascorrere le vostre vacanze a Siena, di certo saprete che questa città è una delle più belle di tutto il mondo! Culla di storia, arte e cultura, Siena offre anche dei paesaggi davvero splendidi, in grado di conquistarvi sin dal primo istante. La città toscana è caratterizzata da colori accattivanti e da un centro storico che, per la sua bellezza, è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Ma quali saranno le cose da vedere a Siena? Oltre al già citato Centro storico, abbiamo deciso di segnalarvi cinque dei più bei posti da visitare durante la vostra vacanza. Vi assicuriamo che il soggiorno sarà davvero indimenticabile. Siena lascia davvero un pezzettino di sé in ognuno dei suoi ospiti, e non faticherete a capire il perché!Vacanze a Siena, ecco cosa vedere assolutamente

 

1) Piazza del Campo a Siena

Partiamo dalla Piazza del Campo, che è considerata una delle più belle piazze esistenti al mondo. La sua forma è quella di una conchiglia a 9 spicchi, ed è qui che si recano i turisti che vogliono riposare dai mille giri che la città li spinge a fare per le sue caratteristiche strade. In questa piazza, i turisti hanno l’abitudine di sedersi per terra ad ammirare il cielo e i tanti localini che la circondano.

2) Torre del Mangia, la tappa obbligata delle tue vacanze a SienaSiena

 

Con i suoi 88 metri di altezza, la Torre del Mangia è uno dei luoghi più caratteristici di Siena. Già solo vederla attraverso le foto mozza il fiato! Secondo la leggenda, pare che durante la costruzione della torre furono seppellite delle monete portafortuna proprio ai suoi piedi. In ogni angolo della Torre – che si trova in piazza del Campo – vi sono inoltre pietre con scritte latine ed ebraiche che avrebbero il compito di tenere alla larga le tempeste e mantenere solida la struttura.

3) Museo Civico, il fiore all’occhiello di Siena

Per chi ama l’arte e la storia, il Museo Civico è senza dubbio una tappa obbligata. Il museo ha sede nel Palazzo Pubblico, e in questo luogo potrete ammirare la celebre “Allegoria del Buono e del Cattivo Governo”, ovvero il racconto di come il modo di governare determini in realtà il benessere o la decadenza di una società.

4) Il Duomo di SienaSiena

 

Una vacanza a Siena non può dirsi perfetta se non avrete ammirato il Duomo. Con i suoi caratteristici colori (bianco e nero), il Duomo nasconde al suo interno opere di grande bellezza, a partire dal pavimento, caratterizzato da simboli e storie religiose. Proprio alle spalle del Duomo si trova invece il Battistero (risalente al 1325), al cui interno potrete ammirare il celebre Fonte Battesimale in bronzo e marmo realizzato da vari artisti tra il 1417 e il 1430.Siena

 

5) La Pinacoteca Nazionale

E per finire, non potrete non visitare la Pinacoteca Nazionale, che custodisce opere del ‘400 e del ‘500 ed i capolavori di artisti come Duccio di Buoninsegna, Pietro Lorenzetti, Simone Martini e molti altri. Per tutti i dettagli e prenotare la vostra visita vi consigliamo di visitare il sito pinacotecanazionale.siena.it.

Vacanze a Siena: cosa mangiare?Siena,

 

Ma dopo tanto camminare (e ammirare), non sarà giunto il momento di concedersi un buon pranzo? Ebbene, dovete sapere che Siena propone alcuni dei più amati piatti del nostro Paese. Qualche esempio? Non potrete non assaporare i celebri cantucci, i buonissimi biscotti ricciarelli o il Panforte di Siena.

Per gli amanti del “salato, segnaliamo invece i formaggi tipici (come il Pecorino) e i salumi. Preparatevi ad assaporare inoltre i piatti tipici di Siena come i crostini neri, la pasta con i fagioli, i tartufi e molto altro.

E dal momento che, come si suol dire, “un pasto senza vino, è come un giorno senza sole”, vi consigliamo di accompagnare il vostro pranzo o la vostra cena con uno dei tanti vini toscani famosi in tutto il mondo! Non ve ne pentirete!

Per tutte le vostre curiosità, visitate il sito web www.comune.siena.it

Foto da Pixabay

CONDIVIDI: