Chi opera nel turismo sa bene quanto sia importante innovare e riuscire a soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, ciò assume un rilievo ancor maggiore in un periodo particolare quale quello che stiamo vivendo.

Il turismo si risolleva da un momento di forte crisi

L’emergenza sanitaria che ha toccato l’Italia, infatti, ha inevitabilmente rallentato molti settori economici, su tutti quello del turismo, di conseguenza le aziende di tale ambito stanno affrontando una stagione estiva che sarà sicuramente particolare e ricca di difficoltà.

Come spesso accade, tuttavia, i momenti di crisi spalancano anche nuove opportunità, proprio perché spingono molte persone ad ampliare gli orizzonti e a sperimentare nuove soluzioni, e si può affermare senza esitare che il mondo del turismo non ha certo reagito in maniera passiva alla situazione di difficoltà, del tutto inattesa, che si è venuta a creare.

I tour operator che offrono vacanze in barca a vela

Tra le novità più interessanti vi sono dei tour operator che hanno saputo rivelarsi decisamente innovativi: essi non propongono le vacanze canoniche, quindi quelle composte da viaggio, pernottamento ed eventuali esperienze ad arricchire il soggiorno, bensì delle suggestive vacanze da viversi a bordo di una barca a vela.

La barca a vela, si sa, è uno dei mezzi che più frequentemente vengono associati all’idea di vacanza: oltre ad essere accattivanti, confortevoli e ricche di fascino, infatti, queste imbarcazioni consentono di godere appieno del mare e di apprezzare in un modo unico la bellezza delle coste e dei luoghi naturali circostanti.

Ma che in che cosa consistono questi servizi di ultima generazione? Cosa sanno offrire i tour operator che offrono vacanze in barca a vela?

Servizi comprensivi di skipper e personale di bordo

La possibilità di trascorrere una vacanza a bordo di una barca a vela alletta sicuramente tantissime persone, ma è altrettanto probabile che ci sia chi, dinanzi a questa possibilità, tende a scoraggiarsi non avendo delle competenze specifiche necessarie per guidare un veicolo di questo tipo.

Questi innovativi tour operator, tuttavia, consentono di bypassare totalmente questo problema in quanto prevedono nel servizio anche la figura dello skipper, il “padrone” della nave che si occuperà in piena autonomia della guida e della sua gestione; laddove sia necessario, ovviamente, questi tour operator possono prevedere anche ulteriore personale di bordo, in modo che il cliente possa essere pienamente soddisfatto.

Tanti itinerari nel Mediterraneo e non solo

Quanto ai possibili itinerari che possono essere compiuti con l’imbarcazione, non c’è chi l’imbarazzo della scelta.

Uno dei più noti tour operator di questo tipo, ovvero Omero Moretti Vela, ritiene che la vacanza in barca a vela nel Mediterraneo sia la più scelta, e la cosa non stupisce, ad ogni modo non mancano affatto tragitti più lunghi che toccano mete esotiche, esperienze di viaggio perfette soprattutto per i mesi invernali quando in vari paradisi terrestri quali i Caraibi si può godere di uno splendido caldo.

Vacanze in barca a vela: occasione per chi è affascinato da questo mondo

Su quanto possa essere speciale ed esclusiva una vacanza come questa ci sono davvero pochi dubbi, tuttavia va sottolineato anche che una vacanza in barca a vela può essere un’esperienza ideale anche per chi desidera avvicinarsi a questo mondo e magari iniziare ad imparare qualcosa per divenire, un giorno, un eccellente skipper.

CONDIVIDI: