Vacanza in Veneto: arriva la nuova app “Veneto Outdoor”Per i viaggiatori più curiosi e avventurosi, la Regione Veneto ha da poco lanciato una novità davvero molto utile e interessante.

In occasione della 40esima edizione di BIT, la Borsa Internazionale del Turismo recentemente tenutasi presso FieraMilano, è stata infatti presentata una nuova app dedicata a chi desidera viaggiare in Veneto e scoprire itinerari sempre nuovi e suggestivi.

Si tratta di un’app in modalità “Open Data”, che permetterà di scoprire tutti i sentieri della Regione. L’app segnalerà i percorsi da fare a piedi, quelli da fare a cavallo, in bicicletta e molto altro ancora!

Arriva la nuova app per le vostre gite fuori porta

Vacanza in Veneto: arriva la nuova app “Veneto Outdoor”

La nuova App, il cui nome è “Veneto Outdoor”, è nata grazie all’idea del presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Quest’ultimo ha infatti proposto di utilizzare la tecnologia Open Data per creare un supporto tecnologico unico nel suo genere nel panorama italiano della promozione turistica.

La nuova applicazione è già disponibile per i dispositivi IOS e Android, e metterà al servizio dei viaggiatori moltissimi itinerari già esistenti su tutto il territorio regionale, dei luoghi spesso sconosciuti a molte persone, ma che meritano assolutamente di essere visitati e vissuti.

Grazie alla tecnologia Open Data, i soggetti istituzionali (come Iat, Comuni, enti di promozione turistica territoriale) avranno anche la possibilità di arricchire il database. In che modo? Inserendo gli itinerari dei propri territori, accuratamente controllati e supervisionati da un apposito comitato, che dovrà valutarne la sicurezza e l’effettiva adeguatezza. Tutto ciò, con lo scopo di garantire ai visitatori la possibilità di ammirare luoghi splendidi, sempre in totale tranquillità.

Come funziona l’app Veneto Outdoor?

Vacanza in Veneto: arriva la nuova app “Veneto Outdoor”

All’interno di questa innovativa applicazione gli itinerari saranno suddivisi per modalità di fruizione. Potrete dunque trovare degli itinerari da fare a piedi, altri da percorrere in bicicletta, a cavallo, con gli sci e anche con le ciaspole.

Potrete inoltre selezionare il vostro itinerario servendovi della funzione di geolocalizzazione, che vi permetterà di trovare i luoghi più belli e vicini alla vostra zona.

Oltre alla possibilità da parte degli enti di aggiungere dati e informazioni in merito ai percorsi da visitare, la nuova app permetterà, in una fase successiva, di aggiungere anche dei preziosi dettagli in merito ai trasporti e alle condizioni meteo.

Questo innovativo servizio sarà senza dubbio molto utile per permettere ai viaggiatori di trascorrere le loro giornate all’aperto, in totale sicurezza, alla scoperta di alcuni dei più bei luoghi che rendono tanto splendido il territorio veneto.

CONDIVIDI: