Cresce ogni giorno la richiesta turistica per l’iniziativa del Consorzio Vidali Group, il tour operator veneziano che unisce molti imprenditori del settore. Perché tanto successo in laguna? Lo spiega chiaramente Pierfilippo Vidali, presidente del Consorzio, “Il nostro segreto? Il mercato on-line e la continua ricerca di collaborazioni con agenzie da tutto il mondo”. 

Venezia non ha certo bisogno di presentazioni, ma le isole lagunari, i pizzi, i merletti e le botteghe artigianali sono al centro della richiesta turistica soddisfatta dal Consorzio Vidali Group, , che si occupa di tour guidati alle isole della Laguna e riunisce società del settore, per offrire un servizio sempre più completo.

I numeri parlano da soli: quattro viaggi al giorno, più altri su prenotazione, 150-200 persone che viaggiano tra le vetrerie di Murano e le merletterie di Burano prima dell’assaggio dei biscotti gialli locali, i bussolai, Torcello nel pomeriggio, con sosta a spritz e cicchetti. Per Vidali, presidente del Consorzio, “Questo servizio sta registrando crescite significative di anno in anno – spiega – perché al turista interessa sempre di più l’esperienza, muoversi tra le isole e toccare con mano gli angoli nascosti di Venezia evitando le folle dei luoghi del turismo di massa. Per noi è un’ottima occasione per far conoscere la nostra città e la sua storia”. Anche con questo progetto Vidali ha fatto centro: quello dei Lagoon Tour, infatti, è solo l’ultimo di una serie di successi imprenditoriali legati alla valorizzazione del territorio veneziano.

Fin da giovanissimo, l’imprenditore fonda nel 2009 una società che porta il nome del padre, convertendo il distributore di benzina privato, interno al cantiere dove si fabbricavano le navi, nel primo distributore di carburanti per i motoscafi gestito con un’ottica industriale. Nel 2013 nasce la Lido Energia, una pompa bianca green e low cost, l’unica in Laguna a vantare colonnine touch screen a risparmio energetico e a caricamento digitale., mentre nel 2015 nasce il nuovo asset collegato al business sul turismo. “Chi arriva a Venezia non può perdersi l’affascinante tradizione della lavorazione del vetro soffiato di Murano, le case colorate e i merletti di Burano, la storia millenaria di Torcello e la leggenda del trono di Attila”, conclude Vidali. “Per questo ci affidiamo ai migliori tour operator mondiali per essere più visibili ai turisti che vogliono visitare la nostra stupenda città.

L’ultimo risultato è legato alla Cina: siamo finalmente riusciti ad entrare in quel mercato tramite dei tour operator specializzati. Ci attendiamo enormi sviluppi su questo fronte”.

Il Consorzio Vidali Group, nato nel 2016, unisce società che si occupano di trasporti marittimi con barche, motoscafi e shuttle. Grazie alla licenza di tour operator, offre pacchetti turistici per conto dei suoi soci, che hanno invece solo la possibilità di noleggiare le barche, ma la crescita costante del Consorzio, che collabora con molte agenzie, ha visto un incremento lavorativo e del personale. Pierfilippo Vidali, oltre a ricoprire il ruolo di presidente del Consorzio, presidente del Consorzio, fa parte anche del consiglio di amministrazione di Venice by Boat, società alla quale Actv si appoggia per le tratte minori come quelle notturne o le linee balneari.

CONDIVIDI: