A gennaio in Valle Aurina torna l’attesissimo W.E.S.T., il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest.

Trenta team campioni del barbecue a confronto tra neve, buio e solidarietà.

Inizierà il prossimo 14 gennaio a Riva di Tures, Bolzano, la terza edizione del W.E.S.T., il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest che richiama ogni anno in Valle Aurina alcune migliaia di persone tra spettatori, giudici e griller professionisti.

Di 8 diverse Nazioni le 30 squadre protagoniste della “2 giorni” di griglie ardenti. Tra questi, 9 i team italiani di cui 3 altoatesini.

Uno spettacolo imperdibile il W.E.S.T, un contest originale ed entusiasmante combattuto con bravura e determinazione dai 30 team sfidanti, invitati a cucinare giorno e notte fino al momento del verdetto, nel pomeriggio della domenica.

In mano a una giuria di 35 giudici internazionali la selezione dei vincitori.

Tra i giudici, tutti rigorosamente qualificati, il rappresentante italiano Luca Famigli, e Maria e Wayne Lohman i 2 rappresentati della Kansas City Barbecue Society o KCBS, la più grande società di griller americana che detiene le regole delle sfide al barbecue, si occupa della formazione dei giudici e organizza corsi, concorsi e contest in tutto il mondo.

Sfidanti ma avvincenti le condizioni climatiche in cui avverrà la gara: neve, ghiaccio e temperature che si avvicineranno ai -20° C. E poi il buio, anche il buio farà la sua parte scenografica in netta contrapposizione con la luce delle braci, perché sul campo di gara il sole a gennaio non si mostra per più di un’ora al giorno.

Sarà, anche questa volta, spettacolo puro, gara e divertimento no-stop, con fuochi accesi e profumo di specialità alla brace.

Quattro le portate, richieste dalla KCBS e note ai team, che gli sfidanti dovranno preparare: chicken, ribs, pork e brisket. La competizione sarà quest’anno resa ancora più interessante dalla presenza della “mistery box”, la quinta specialità in gara che verrà svelata ai team non prima del cooks meeting di sabato pomeriggio. Oltre all’abilità, dunque, sarà loro richiesta una buona dose di adattabilità e capacità di improvvisazione.

Dedicata al pubblico, invece, l’altra grande sorpresa del 2017: il piatto COMBO, ovvero la possibilità di assaggiare domenica 15 gennaio a pranzo tutte e 4 le categorie KCBS (chicken, ribs, pork e brisket).

Pensati per il pubblico anche i live cooking show di sabato e domenica, coinvolgenti esibizioni culinarie tenute da 4 Youtube video blogger. È stata affidata al giornalista gastronomico Michele Ruschioni la diretta Facebook.

Grandi protagonisti del W.E.S.T, oltre ai griller in gara, i giudici, gli spettatori e i giornalisti coinvolti, i barbecue Weber, gli eccellenti strumenti di lavoro che rendono possibile il tutto.

Il leader mondiale del barbecue Weber è lo sponsor tecnico dell’evento, che consolida così la pluriennale collaborazione con i MiG, trio di chef altoatesini ideatori e curatori dell’evento nonché responsabili per il Trentino Alto Adige della Weber Grill Academy, la scuola di cucina al barbecue di Weber.

Quanto raccolto tra le postazioni di gara verrà devoluto, anche quest’anno, a favore di DEBRA Sudtirol, la Onlus altoatesina che si batte contro la epidermiosi bollosa infantile. Tema, quello dei “bambini farfalla” e dei loro famigliari, a cui gli ospiti del W.E.S.T. si sono sempre dimostrati particolarmente sensibili con generose donazioni.

www.weber.com // www.mig.bz/it/

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: