Dal verde più intenso al giallo più caldo, dal rosso striato all’arancione più avvolgente passando per i toni più morbidi del marrone, la natura riserva emozioni che appagano l’animo ma anche … gli occhi: arriva il foliage d’autunno!Regione che vai… autunno che trovi con Wimdu

Passata la bella stagione impazzano tra viali, giardini, parchi e colline, foglie che assumono colori diversi e tonalità di rara bellezza, regalando atmosfere fiabesche.
Se poi a tutto ciò, una volta finita la bella stagione, si unisce anche il piacere di memorabili vendemmie, allora non resta che concedersi delle piccole pause per godersi una degustazione di vini, immersi nel verde di una natura esplosiva.

Senza andare troppo lontano, il Bel Paese offre mille spunti di viaggio e con Wimdu – la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati – non mancano le proposte per soggiorni rigeneranti lontano dallo stress cittadino.

Per chi è alla ricerca di un contatto diretto con la natura, ama passeggiare e non rinuncia allo sport, l’Umbria è una regione assolutamente da considerare. Questa regione, infatti, stupisce sempre: con i suoi frizzanti festival artistici e musicali, con le sue molteplici proposte di attività sportive per chi non riesce mai a stare fermo, con la sua varietà di sapori e di prodotti tipici: dai vini pregiati agli oli delicati, fino al goloso appuntamento autunnale con Eurochocolate. Senza dimenticare la vasta offerta di musei e percorsi artistici, cammini di fede per dare voce alla propria spiritualità, e ancora momenti di rilassante shopping tra botteghe di raffinato artigianato locale.

Wimdu propone a Narni, antico borgo risalente al 600 a.C. e rinomato per le sue chiese e i suoi palazzi del 1200, un elegante podere ricavato all’interno di un casale del XIX secolo, con magnifico giardino d’inverno che si affaccia sulle colline circostanti. Oltre ad un ampio salone collegato ad un giardino d’inverno e ad una grande cucina, il casale ospita al suo interno sei miniappartamenti dotati ciascuno di bagno privato ed angolo cottura. Tutto a partire da 357 euro a notte.
Link: http://www.wimdu.it/offers/3CFNWAZX

Se invece è la Toscana la regione che fa battere il cuore in vista di un autunno da trascorrere fra vigne, tartufi e castelli, allora non si può fare a meno di considerare un’altra offerta Wimdu questa volta a Greve in Chianti, alle porte di Firenze. Un casolare in pietra, realizzato nel più autentico stile rustico toscano e perfetto per 8 persone, è pronto ad accogliere viaggiatori con cani o altri animali domestici al seguito che vogliano sperimentare la bellezza di una vacanza nel cuore del Chianti classico tra degustazioni enogastronomiche e tour di rinomate cantine in loco. Poco distanti dal casolare anche città come Siena e Arezzo da vedere almeno una volta nella vita. Tutto a partire da 126 euro a notte. Poco distanti dal casolare sorgono splendide città che valgono il viaggio come Siena (già solo il suo pavimento del Duomo e l’Orto dei Pecci) e Arezzo con la sua celeberrima Casa del Petrarca. Fino all’8 dicembre proprio a Siena sarà inoltre possibile prendere parte al “Festival del viaggiar lento”, giunto alla sua sesta edizione e dedicato a quanti amano viaggiare green. Tappe irrinunciabili i complessi termali della Val D’Orcia e i borghi di San Gimignano e Certaldo che sembrano come usciti da una fiaba di tempi lontani per le loro atmosfere rarefatte.
Link: http://www.wimdu.it/offers/2HMIWGS0

A chi desidera conoscere meglio l’Italia del Nord, questa volta si parte per la Franciacorta, terra a spiccata vocazione spumantistica per tutti gli amanti di questi vini particolari. Destinazione finale Erbusco, storica località dove anticamente Celti, Etruschi e Romani hanno lasciato tracce dei loro passaggi. Tra vigneti e uliveti, boschi, borghi medievali, ville patrizie, cascine e chiesette si snodano percorsi inattesi da percorrere in auto, bicicletta o anche a piedi sino a raggiungere luoghi incantati come ad esempio il Monastero romanico di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d’Iseo, e l’Abbazia benedettina di San Nicola, a Rodengo Saiano. Nelle vicinanze di Brescia, quindi, e non lontano dal Lago d’Iseo, una deliziosa villetta – ideale per 6 persone – dall’arredo moderno e accogliente è pronta ad accogliere chiunque cerchi pace e silenzio nel suo ampio terrazzo. Tutto a partire da 93 euro a notte. Link: http://www.wimdu.it/offers/TBKIEQRO

Altre terre d’Italia in grado di regalare suggestivi momenti con l’arrivo dell’autunno sono le Langhe e il Monferrato tra le cui colline nei pressi di Castello D’Annone si trova un superbo appartamento realizzato, insieme ad altri 3, all’interno di un’azienda vinicola, dimora storica dell’800, che con i suoi 13 ettari di vigneti produce Barbera, Grignolino, Pinot Nero, Chardonnay. Appartamento per 4 persone. Tutto a partire da 147 euro a notte.

Langhe e Monferrato, del resto, oltre ad essere pregevoli zone vinicole rientrano nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco e rappresentano parti di un’Italia che offre un duplice viaggio, fisico ed emozionale, attraverso escursioni naturalistiche, degustazioni gastronomiche, leggende, personaggi storici e miti popolari. Castagnole Monferrato, Rocchetta Tanaro e Asti sono solo alcune delle località facilmente raggiungibili in una manciata di kilometri da Castello D’Annone per una gita in giornata che lascerà appagati e felici.
Link: http://www.wimdu.it/offers/UDQ7Y8TC

E per concludere il viaggio in Italia tra i foliage d’autunno, stupisce una romantica e tranquilla soluzione sui Colli Euganei: una villa per 6 persone posta al centro del borgo medievale di Arquà Petrarca. Tra robinie, querce e castagni, e la piccola fauna del territorio, la vacanza sarà assolutamente green e in totale relax. Tutto a partire da 105 euro a notte. I Colli Euganei, con i loro 3000 anni di storia, sono caratterizzati dalla massiccia presenza di castelli, siti archeologici, musei e monumenti, oltre a rappresentare una meta ideale per gli appassionati di arte e cultura. Come non concedersi una visita ad Este, culla della civiltà Paleoveneta o a Monselice, scenografica città murata? Di una bellezza prorompente anche le meravigliose ville venete, tra cui Villa Vescovi a Torreglia e Villa Barbarigo a Galzignano. Suggestivi anche i monasteri di Praglia e del Rua, dove lasciarsi andare a momenti di assoluta pace spirituale.

Link: http://www.wimdu.it/offers/ZRFWRWPB

 

CONDIVIDI: