Viaggiare News
News tecnologia

10 consigli per risparmiare sulle vacanze

A seguito di un sondaggio on line, condotto a nome di lastminute.com da OnePoll alla fine di maggio 2015 su 6.000 individui (2.000 in Gran Bretagna, 1.000 in Germania, 1.000 in Francia, 1.000 in Spagna, 1.000 in Italia), gli esperti di lastminute.com svelano 10 segreti per risparmiare, ma senza rinunciare alla vacanza perfetta!

1 – Scegliete la meta giusta – La voglia di vacanza e di godersi la vita è tanta ma la necessità di risparmiare si fa sentire? Una soluzione è scegliere la propria meta estiva con criterio! Sì perchè, ad esempio, Turchia, Messico e Ungheria sono i paesi che, grazie ad un cambio molto favorevole, assicurano il maggior risparmio quando si parla di mangiare e bere fuori durante la vacanza, rendendole tra le destinazioni con le migliori offerte per questa estate. lastminute.com offre pacchetti volo+hotel di una settimana a Bodrum (Turchia) con partenze da Milano a partire da 370 Euro a persona, dal 27 agosto al 3 settembre.

2 – Siate … affamati – Prenotare una vacanza all inclusive invece del pacchetto con sola colazione, infatti, può aiutare a tenere sotto controllo i costi di pranzi e cene molto più facilmente! Scegliere questo tipo di opzione per la propria vacanza costerà pochi euro in più ed eviterà di incorrere in costi extra! lastminute.com offre pacchetti voli+hotel all inclusive di una settimana a Zanzibar con partenze da Roma a partire da 893 Euro a persona, dal 28 luglio al 5 agosto.

3 – Dormite … con più stelle! – A volte un hotel 4 stelle costa solo pochi euro in più rispetto ai 3 stelle ma offre un’esperienza memorabile: basta comparare i prezzi e lasciarsi conquistare dalle offerte, abbandonando la logica del “restare nel budget” e provando a cercare il “lusso accessibile”…più stelle (e stile!) con pochi euro in più! lastminute.com offre pacchetti volo+hotel per soggiorni di 3 notti in un hotel 5 stelle a Barcellona con partenza da Roma a partire da 335 Euro a persona, dal 20 al 23 agosto.

4 – Agosto a tutto lusso! – Una mini fuga estiva in una grande città europea? Londra, Parigi o Madrid: ad Agosto è meglio e…di lusso! È questo il mese in cui i viaggi d’affari sono ridotti al minimo e per questo i prezzi degli hotel 5 stelle scendono drasticamente…a vantaggio dei viaggi di piacere! lastminute.com offre due notti a Londra in hotel 5 stelle a partire da 322 Euro (prezzo totale a camera per due persone) dal 20 al 22 agosto o hotel 4 stelle dal 28 al 30 agosto a partire da 262 Euro (prezzo totale a camera per due persone).

5 – Voli? Evitate il weekend – Eh sì, i giorni del weekend sono sicuramente quelli scelti dalla maggior parte dei vacanzieri per iniziare il proprio viaggio! Ma i prezzi dei voli il sabato e la domenica lievitano a vista d’occhio: un modo per risparmiare è allora essere flessibili e verificare le opzioni di partenza e di ritorno su giorni infrasettimanali … il portafogli ringrazierà!

6 – Aeroporto più vicino? No, aeroporto più conveniente! – È sempre una buona idea dare un’occhiata ai voli per la meta prescelta cercando tra vari aeroporti…non solo il più comodo e vicino casa! Essere flessibili e cercare l’offerta migliore sono le parole d’ordine: come ad esempio, se si vive in prossimità di un altro stato ma facilmente raggiungibile, può essere un’idea controllare gli aeroporti di quell’area…potreste trovare offerte che aiutano a contenere il budget!

7 – Non dimenticate l’assicurazione di viaggio – A volte sembra solo un costo aggiuntivo ma è in realtà un investimento che vale la pena: per pochi Euro in più, in caso di imprevisti e cancellazione del viaggio a ridosso della partenza, aiuta a risparmiare sulle penali minimizzando i costi.

8 – Paese che vai … festa che trovi! – Destinazione scelta? Forse vale la pena controllare quali sono i suoi periodi di festa nazionale o ponti, quelli in cui anche i “locali” sono in ferie e decidono di concedersi un break facendo così lievitare i prezzi del soggiorno.

9 – Mantenetevi leggeri – Uno dei costi più nascosti e imprevisti di quando si viaggia? Il sovrapprezzo che ormai quasi tutte le compagnie aeree applicano a chi supera i chili concessi dal bagaglio al seguito! Basta portarsi avanti e controllare … all’etto il peso della propria valigia prima di arrivare in aeroporto e evitare amare, e costose, sorprese!

10 – Scegliete la data giusta – Certo se possibile e se non si è legati a date fisse imprescindibili, come le vacanze scolastiche, sarebbe meglio scegliere il proprio periodo di vacanza evitando le date più gettonate per le partenze! Ma se si viaggia con bambini? Una buona idea può essere quella di non partire nelle prime settimane di riposo scolastico ma nelle ultime, cercando in questo modo di abbassare i costi totali per le vacanze in famiglia!

Ecco alcune delle migliori offerte di lastminute.com:

Maiorca dal 13 al 20 agosto partenze da Milano, pacchetto volo+hotel a partire da 495 Euro p/p –
Malta dal 5 al 12 agosto partenze da Roma, pacchetto volo+hotel a partire da 376 Euro p/p –
Barcellona dal 20 al 23 agosto partenze da Milano, pacchetto volo+hotel a partire da 252 Euro p/p
Ibiza dal 28 agosto al 3 settembre partenze da Milano, pacchetto volo+hotel a partire da 340 Euro p/p –
Creta dal 5 al 12 agosto partenze da Roma, pacchetto volo+hotel a partire da 322 Euro p/p –
Riviera Romagnola dal 22 al 29 agosto, solo hotel a partire da 351 Euro (prezzo totale) –
Roma dal 6 al 9 agosto, solo hotel a partire da 104 Euro (prezzo totale) –
Milano dal 3 al 6 settembre, solo hotel a partire da 180 Euro (prezzo totale) –
Sicilia Orientale dal 6 al 13 agosto, solo hotel a partire da 298 Euro (prezzo totale) –
Firenze dal 20 al 23 agosto, solo hotel a partire da 125 Euro (prezzo totale).

Info: www.lastminute.com

Giovanni Scotti

 

 

CONDIVIDI:

Articoli simili

Halloween: su Pitchup.com prenoti campeggi …da paura!

claudia.dimeglio

Tante proposte Umbrialifestyle, per trascorrere il Natale nel cuore verde dell’Umbria

redazione1

KAYAK: I voli diretti più lunghi al mondo e i consigli per affrontarli al meglio

anna.rubinetto
Please enter an Access Token