Cipro sarà lo stage d’eccezione per il Jazz & World Music Showcase che per la prima volta inonderà l’isola di note musicali ed esibizioni di alto livello.  Il Cyprus Music Information Center e il Rialto Theatre,  con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione & Cultura, presentano l’evento culturale che si ispira  alla figura del celebre musicista cipriota  Savvas Chourvatas, deceduto nel 2013. Chitarrista e compositore si esibì in numerosi festival musicali collaborando con artisti locali e internazionali.

Il programma si annuncia particolarmente intenso: si comincia nei giorni del 26 e 27 settembre dove al Rialto Theatre di Lemesos si esibiranno  le bande locali con 40 musicisti che suoneranno davanti ad un vasto pubblico composto anche di produttori musicali, giornalisti ed esperti internazionali di musica jazz.

Sotto gli auspici del Presidente della Repubblica di Cipro, Mr. Nicos Anastasiades, il 29 settembre si terrà  il concerto della Cyprus Youth Symphony Orchestra allo Strovolos Municipal Theatre della capitale Lefkosia. L’orchestra composta da giovani musicisti ciprioti fondata nel 1987, è entrata a tutti gli effetti sotto la giurisdizione della Cyprus Symphony Orchestra nel 2007. Il concerto si comporrà della  sinfonia n. 9 dell’opera From the New World, preceduta da un ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini, Cypriot Suite di Alkis Baltas e Tzigane di Ravel.

Lo stesso concerto verrà replicato a Roma nella Cappella Sistina il 4 ottobre grazie all’Associazione Ciprioti di Roma (NIMA) il cui intento è quello di  celebrare la storia millenaria di Cipro promuovendone la cultura e le tradizioni locali.

Cyprus Music Information Centre:  http://www.cymic.org.cy

CONDIVIDI: