NORWEGIAN CRUISE LINE

Norwegian Cruise Line ha annunciato ieri che le sue due nuove navi Breakaway Plus saranno le prime navi da crociera dotate di un’innovativa tipologia di scrubber sviluppata da Green Tech Marine (GTM), uno dei leader mondiali nella fornitura di questa tecnologia marittima.

Le nuove navi saranno costruite dal cantiere Meyer in Germania e consegnate alla flotta rispettivamente nel 2015 e nel 2017.

La Green Tech Marine fornirà cinque scrubber a nave per motori che spaziano dai 14,4 ai 16,8 megawatt. Questa installazione andrà a costituire il più grande impianto di questo tipo del mondo, con una potenza totale di 76,8 megawatt.

“Norwegian Cruise Line vanta una storia di innovazione così come l’impegno di utilizzare le tecnologie verdi, quando possibile – ha dichiarato Kevin Sheehan, Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line –  per questo, installare gli scrubber prodotti dalla Green Tech Marine sulle nuove navi Breakaway Plus è una scelta intelligente che permetterà loro di essere il più eco-friendly possibile.”

Gli scrubber GTM-R sono compatti e permettono di evitare la riduzione dello spazio per cabine o per altre aree di servizio. GTM utilizza scrubber di dimensioni più ridotte per ciascun motore invece di uno unico, più grande e multi ingresso, adibito ai vari motori. Lo scrubber sostituisce anche il silenziatore, cosa che è molto utile per le navi da crociera. Gli scrubber GTM-R detengono tutti i certificati necessari per garantire che queste navi siano compatibili con il limite dello 0,1% di esalazione di zolfo nelle zone di controllo delle emissioni (ECA) in vigore a partire dal 2015.

In precedenza, la GTM ha fornito scrubber alla Pride of America di Norwegian, impegnata tutto l’anno alle Hawaii. Gli scrubber sono stati installati durante il periodo di ristrutturazione della nave, a marzo, e saranno pienamente operativi dalla fine di quest’anno.

“Siamo entusiasti di vedere una grande compagnia di crociere come Norwegian Cruise Line –  ha dichiarato il Presidente e CEO di GTM, Peter Strandberg – ed un importante costruttore di navi come il cantiere Meyer agire da pionieri nell’adozione della tecnologia verde”.

www.ncl.com

CONDIVIDI: