La crescente consapevolezza dei cittadini lombardi sulla necessità di contrastare i cambiamenti climatici spinge sempre più viaggiatori ad usare i treni di Trenord per muoversi in modo sostenibile
Nella presentazione tenuta durante BIT 2024, la Fiera internazionale del turismo, l’azienda ferroviaria lombarda ha illustrato risultati veramente lusinghieri conseguiti nel 2023: 10,6 milioni di passeggeri hanno scelto Trenord verso le mete turistiche in estate e nei weekend, con un incremento del 20% rispetto al 2022. In 46mila hanno viaggiato con i biglietti integrati proposti dall’iniziativa “Gite in treno”, il 32% in più rispetto all’anno precedente.
In treno non solo per turismo, ma anche per i grandi eventi: 35mila clienti, infatti, hanno scelto i biglietti speciali di Trenord per assistere a manifestazioni musicali, culturali e sportive nel territorio lombardo, come il concerto di Bruce Springsteen a Monza e il Gran Premio d’Italia di Formula 1.
I numeri sono in aumento anche grazie alle nuove proposte inserite da Trenord nel catalogo 2023 delle “Gite in treno”: più itinerari verso i Laghi di Garda, Iseo e il Maggiore e per i parchi divertimento.
Trenord anche per sciare
Nella programmazione Trenord, per la stagione invernale 2023/24, si sono aggiunte le offerte treno+navetta+skipass dei “Treni della neve”, che quest’anno oltre ai comprensori di Aprica&Corteno e Valmalenco, propongono nuove destinazioni: le piste di Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca. Già 2500 clienti hanno trascorso una o due giornate sulla neve grazie ai ticket proposti da Trenord e Snowit, piattaforma digitale che offre tutti i servizi per un’esperienza sulla neve, in vendita da inizio dicembre.
«Questi numeri dimostrano che le aziende di trasporto pubblico e collettivo sono anche vettori turistici – ha commentato Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord. In Lombardia la dimensione della nostra offerta, la capillarità del nostro servizio e la costante crescita dei viaggi in treno nel tempo libero ci invita a fare sempre di più e meglio, per incoraggiare questa tendenza e diffondere la cultura di un turismo sostenibile. Per questo, lavoriamo in stretta collaborazione con il territorio e con partner specializzati, che ci aiutano a formulare una proposta sempre più ricca e accattivante».
Il bilancio di Gite in treno nel 2023
Nell’intero anno, sono stati 46mila i biglietti integrati treno+esperienza venduti, per gite verso mete turistiche e attività di svago in Lombardia.
Anche nel 2023 i grandi laghi lombardi si confermano le mete preferite dai viaggiatori: circa il 65% dei clienti di “Gite in treno” ha scelto uno dei pacchetti dedicati ai laghi di Como, d’Iseo, di Garda, di Lugano o il Maggiore.
L’offerta più apprezzata è stata quella dei “Tesori del Lago di Como”, grazie alla quale oltre 8.500 viaggiatori hanno potuto raggiungere Varenna per imbarcarsi sui battelli della Navigazione Laghi e visitare le più rinomate località del centro Lario.
Sono stati 11mila i clienti che, invece, hanno scelto il pacchetto integrato fra il treno e l’ingresso nei parchi tematici, con Gardaland che si conferma la meta preferita per chi vuole passare una giornata all’insegna del divertimento.
Anche nel 2023, per il terzo anno consecutivo, Trenord ha incoraggiato i viaggiatori a partire in treno alla scoperta della Lombardia anche grazie a una nuova guida realizzata con Lonely Planet.
Treni della neve
Il 2024 è iniziato con i “Treni della neve”, biglietti treno+navetta+skipass che per la stagione sciistica in corso sono stati realizzati, per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con Snowit. In pochi clic, sulla piattaforma si acquistano il viaggio in treno e in navetta verso i comprensori di Aprica&Corteno, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca, più lo skipass per uno o due giorni.
Tutte le informazioni e le novità di “Gite in treno” sono disponibili su sito e App di Trenord nella sezione dedicata: www.trenord.it/giteintreno.
Ugo Dell’Arciprete