Mancano ormai pochi giorni  all’apertura della 24° edizione del Mercatino di Natale di Siror, il più antico del Trentino, che dal 26 novembre trasformerà il piccolo borgo della valle di Primiero in uno dei Christkindlmarkt più suggestivi delle Dolomiti. Un’occasione unica per respirar e le magiche atmosfere natalizie in vista delle prime sciate di stagione sulle vicinissime piste di San Martino di Castrozza – Passo Rolle.
I Mercatini di Natale  è un vero must del periodo dell’Avvento, quando, durante le domeniche che precedono il Natale e nel lungo weekend dell’Immacolata, le caratteristiche casette in legno e le antiche stalle ed i fienili del centro storico di Siror , delizioso paesino ai piedi delle Pale di San Martino, diverranno pittoresche botteghe di artigianato artistico, dove trovare gli ultimi regali da mettere sotto l’albero. Più di cinquanta espositori presenteranno al pubblico le loro creazioni, dalle calde sciarpe f atte a mano ai gioielli in lana cotta , dai saponi naturali ai preziosi manufatti in legno , per non parlare delle prelibatezze della gastronomia locale , sempre graditissime, come il tradizionale brazedel o lo zelten trentino .
La ricerca del dono perfetto sarà allietata dai profumi di cannella e vin brulè, dalle tradizionali melodie natalizie , dagli spettacoli degli artisti di strada e dal ticchettio degli scalpelli : lungo il cammino sarà facile infatti imbattersi in artisti di talento, impegnati a trasformare grandi blocchi di pino cimbro in veri e propri capolavori. Le opere realizzate sotto gli occhi curiosi del pubblico parteciperanno al 16° Simposio di Scultura su Legno “Arte Natale” . In attesa di conoscere il vincitore di quest’anno, sarà possibile ammirare le sculture delle edizioni passate, protagoniste di “Emozioni di Natale” , un inedito percorso tra arte e natura. Da non perdere anche una visita alla mostra concorso “Il mio albero di Natale”, dove trovare spunti e idee per un abete davvero originale .

Quest’anno il Mercatino di Natale di Siror strizzerà l’occhio alle famiglie : nei giorni della manifestazione le neo – mamme avranno a loro disposizione un Punto Bimbo , angolo caldo e accogliente fornito di fasciatoio e con uno spazio per allattare in t utta tranquillità . I più piccoli potranno avventurarsi nella “Tana del Mazarol” , dove troveranno ad attenderli i personaggi delle leggende primierotte, protagonisti di sketch teatrali e di divertenti laboratori creativi . Per un tour del Mercatino indimenticabile i bimbi avranno la possibilità di salire in groppa a simpatici asinelli o a bordo della troika, la grande slitta trainata da cavalli. Dopo questa prima giornata di apertura, le atmosfere di Natale torneranno a invadere le vie di Siror anche il 3, l’8, il 9, il 10 e il 17 dicembre. La visita al Mercatino darà l’occasione di tirare fuori sci e scarponi e approfittare delle vicinissime piste di San Martino di Castrozza – Passo Rolle, a soli 15 chilometri di distanza, per regalarsi la prima sciata della stagione .

Per info: www.sanmartino.com

CONDIVIDI: