Avrà luogo in Israele, a Gerusalemme il 21 e 22 dicembre la conferenza internazionale dal titolo “Il valore della commedia”, cui parteciperanno alcuni dei più importanti scrittori internazionali legati al mondo televisivo, come dirigenti BBC e il direttore della BBC stesso Mr. Danny Cohen.

 

Sarà un evento dedicato alla commedia per discutere il significato educativo e pedagogico proprio del genere commedia, ovvero come la commedia possa contribuire a migliorare la società. Sede dell’incontro la celeberrima Cinématèque di Gerusalemme, già sede del festival del cinema della città.

La conferenza, organizzata dalla  Benny Moran Productions di Tel Aviv, ospiterà una selezione di scrittori molto importanti per creare la bozza per una commedia israeliana in lingua inglese.  A Gerusalemme si svolgerà anche una tavola rotonda con a confronto quattro diverse versioni della serie brittanica The Office.

Danny Cohen ha voluto programmare una conferenza di apertura della manifestazione, mentre lo scrittore Bad Teacher, Lee Eisenberg e Michael Schmitt, e il direttore creativo della Germany’s Red Arrow Entertainment Group, potranno prendere parte a una tavola rotonda. Il responsabile  dell’evento creativo, il commediografo e regista Omri Marcus,  auspica che JJJ Comedy For A Change sarà in grado di promuovere importanti cambiamenti sociali.

L’ordine del giorno dell’evento comprenderà un’intervista a Nir Barkat, sindaco di Gerusalemme da parte di Red Orbach, la marionetta a grandezza naturale dalle hit del gruppo musicale di Israele a Channel 2 e verranno realizzate anche interviste con il direttore della BBC Danny Cohen.

Ci saranno case histories che esamineranno esempi di vita reale delle commedie che hanno portato al cambiamento sociale. Mika Almog, scrittore e sceneggiatore, presenterà il video che vede protagonista il presidente israeliano Shimon Peres “job hunting” clip. Inoltre ci sarà un viaggio di “Around the World in 80 Commedie” per scoprire cosa fa ridere ai giorni nostri.

Ci sarà anche un tentativo di trovare una soluzione divertente su come “risolvere” i problemi del Medio Oriente con due comici israeliani e due comici che redigeranno il trattato che risolverà i problemi del Medio Oriente. Ci sarà anche una sessione in cui gli autori delle versioni americane, tedesche e israeliane di The Office parleranno della commedia che trascende i confini geografici e culturali.

Tra i protagonisti della conferenza oltre a Danny Cohen, direttore della BBC,  Kristeen von Hagen, commediografo, Canada, Michael Schmidt, CCO, Red Arrow, Germania, Lee Eisenberg, produttore film e scrittore televisivo, USA, Omar Marzouk, commediografo, Danimarca, Ghazi Albuliwi, scrittore, regista e attore, USA, Nathan Vecht, drammaturgo e sceneggiatore, Olanda, Craig Freimond, scrittore e regista, South Africa.

www.comedyforachange.org

S. Valier

CONDIVIDI: