Il glamping in Europa, o campeggio glamour, è l’ideale per chi cerca l’avventura all’aria aperta senza rinunciare al comfort. Questa tendenza in crescita in Europa unisce la bellezza e la tranquillità della natura con le comodità degli hotel di lusso, come letti comodi, bagni privati, e servizi premium.

Cosa è il glamping? Un’introduzione al campeggio di lusso

Nel 2024, l’Europa si conferma come destinazione di punta per il glamping, offrendo un’ampia gamma di esperienze uniche, dalla visione delle aurore boreali in una bolla trasparente in Scandinavia, al risveglio tra i vigneti in una tenda di lusso in Italia.

Perché scegliere il glamping in Europa?

Il glamping in Europa offre una varietà senza pari di paesaggi e culture. Che tu desideri esplorare i fiordi norvegesi, le spiagge greche, o i castelli scozzesi, il glamping ti permette di immergerti completamente in queste esperienze, combinando esplorazione e relax.
Inoltre, l’impegno verso pratiche eco-sostenibili e la possibilità di soggiornare in strutture uniche rendono il glamping una scelta sempre più popolare tra i viaggiatori consapevoli.

 Le tendenze glamping in Europa per il 2024

Le tendenze del glamping nel 2024 evidenziano un forte impegno verso l’innovazione e la sostenibilità. Le nuove strutture offrono non solo comfort di lusso, ma anche tecnologie green come pannelli solari e sistemi di raccolta dell’acqua piovana, dimostrando che è possibile unire lusso e rispetto per l’ambiente.

 Esperienze personalizzate 

Il glamping in Europa sta diventando sempre più personalizzato, con pacchetti su misura che includono attività come degustazioni di vini, lezioni di yoga all’alba e safari fotografici. Questa personalizzazione garantisce che ogni viaggio sia un’esperienza unica e indimenticabile.

Top 5 destinazioni di glamping in Europa nel 2024

1. **The Treehotel, Svezia:** Sperimenta il sogno di dormire tra gli alberi in una delle loro spettacolari cabine sospese, ognuna con un design unico.

2. **Whitepod Eco-Luxury Hotel, Svizzera:** Offre un rifugio alpino eco-sostenibile con pod geodetici che si fondono con il paesaggio innevato, offrendo una vista impareggiabile sulle Alpi.

3. **L’Albereta, Enopark & Spa, Italia:** Combina glamping con enogastronomia di alto livello, immerso nei pittoreschi vigneti della Franciacorta.

4. **Finn Lough, Irlanda del Nord:** Le sue Bubble Domes trasparenti offrono una visuale a 180 gradi sul cielo stellato, per un’esperienza di glamping davvero celestiale.

5. **Cabanes als Arbres, Spagna:** Per chi cerca un ritorno alle origini, queste capanne sugli alberi offrono tranquillità e una prossimità unica alla natura della Catalogna.

Come pianificare il tuo viaggio di glamping

Pianificare un viaggio di glamping richiede considerazione per la location, il periodo dell’anno, e le attività disponibili. È essenziale scegliere una destinazione che rispecchi i tuoi interessi, che sia il relax totale o l’avventura all’aperto.
Inoltre, presta attenzione ai servizi offerti dalla struttura per garantire un soggiorno confortevole e indimenticabile.

Guardando al futuro del glamping

scritta Glamping su legno

Il futuro del glamping in Europa si prospetta in crescita e sempre più focalizzato su esperienze autentiche, sostenibilità e innovazione.
Man mano che sempre più viaggiatori cercheranno vacanze che combinino avventura con lusso, il glamping continuerà a evolversi, offrendo nuove e entusiasmanti modalità per esplorare le bellezze naturali e culturali del continente. In un mix di emozionanti avventure e piacevoli comodità. 

CONDIVIDI: