Genova è una città che merita di essere scoperta in un weekend è una città ricca di storia, cultura e bellezza ed è stata una delle più potenti repubbliche marinare del Medioevo, e il suo centro storico è il più grande d’Europa, con un labirinto di vicoli, chiese, palazzi e musei. Se vuoi trascorrere un weekend a Genova, ecco una guida con le cose da fare, i luoghi da visitare e un itinerario di due giorni per goderti al meglio la città.

Cosa vedere a Genova in un weekend

Genova offre molte attrazioni e attività per tutti i gusti e le età. Ecco le principali da non perdere durante un weekend :

  • Porto Antico: il porto antico di Genova è il cuore pulsante della città, dove si trovano molte attrazioni, come l’Acquario di Genova, il Bigo, il Museo del Mare, il Biosfera, il Galata Museo del Mare e il Museo Luzzati. Il porto antico è anche un luogo ideale per passeggiare, ammirare il panorama, fare shopping e mangiare in uno dei tanti ristoranti e bar.
  • Palazzo Ducale: il Palazzo Ducale è uno dei simboli di Genova, ed è stato la sede del governo della Repubblica di Genova dal XIII al XVIII secolo. Il palazzo è un capolavoro di architettura, con una facciata imponente, un cortile interno e una serie di sale affrescate e decorate. Il palazzo ospita anche mostre d’arte, eventi culturali e concerti.
  • Acquario di Genova: l’Acquario di Genova è il più grande acquario d’Italia e il secondo in Europa, con oltre 15.000 animali marini di 400 specie diverse. L’acquario offre un viaggio alla scoperta della biodiversità marina, con vasche tematiche, tunnel sottomarini, aree interattive e spettacoli educativi. L’acquario è una meta imperdibile per grandi e piccini, che potranno ammirare squali, delfini, pinguini, meduse, tartarughe e molto altro.
  • Piazza De Ferrari: Piazza De Ferrari è la piazza principale di Genova, e il punto di incontro tra il centro storico e la zona moderna della città. La piazza è caratterizzata da una grande fontana circolare, che di notte si illumina di colori. Intorno alla piazza si affacciano edifici storici e moderni, come il Palazzo della Borsa, il Teatro Carlo Felice, il Palazzo della Regione e il Palazzo della Nuova Borsa.

Weekend a Genova: ecco un itinerario possibile

Se hai solo due giorni per visitare Genova, ecco un itinerario che ti permetterà di vedere le principali attrazioni della città.

Primo giorno

inizia la tua visita dal porto antico, dove potrai dedicare almeno due ore all’Acquario di Genova. Poi, prosegui verso il Bigo, una struttura metallica che si innalza sul porto e che offre una vista panoramica sulla città. Da qui, puoi raggiungere il Museo del Mare, dove potrai scoprire la storia marittima di Genova e ammirare modelli di navi, mappe, strumenti e documenti. Dopo una pausa pranzo in uno dei ristoranti del porto, puoi visitare la Biosfera, una sfera di vetro che ospita un ecosistema tropicale, con piante e animali esotici. Infine, puoi concludere la giornata con il Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, dove potrai salire a bordo di un sottomarino, simulare una battaglia navale e scoprire la vita dei migranti.

Secondo giorno

il secondo giorno puoi dedicarti alla scoperta del centro storico di Genova, partendo da Piazza De Ferrari. Da qui, puoi raggiungere il Palazzo Ducale, dove potrai visitare le sale storiche e le mostre temporanee. Poi, puoi passeggiare lungo Via Garibaldi, una delle strade più belle d’Europa, dove si trovano i palazzi dei nobili genovesi, chiamati Rolli, che sono patrimonio dell’UNESCO. Alcuni di questi palazzi sono visitabili, come il Palazzo Rosso, il Palazzo Bianco e il Palazzo Tursi. Dopo aver ammirato le opere d’arte e gli arredi di questi palazzi, puoi proseguire verso la Cattedrale di San Lorenzo, il duomo di Genova, che custodisce le reliquie di San Giovanni Battista e il Sacro Catino. Infine, puoi terminare la tua visita con il Museo Luzzati, dedicato all’artista genovese Emanuele Luzzati, famoso per le sue scenografie, le sue illustrazioni e i suoi cartoni animati.

CONDIVIDI: