L’estate è la stagione preferita da tanti italiani dato che il mare e le belle giornate riescono a trasmettere un senso di pacatezza e di serenità difficilmente eguagliabili.

Siccome le località balneari nel mondo sono davvero tantissime, spesso l’indecisione la fa padrona, e si resta vittime dell’incertezza circa la location ideale per una vacanza al mare. Questa problematica non deve in alcun modo sussistere durante il periodo estivo, poiché bisogna soltanto pensare a rilassarsi staccando dalla monotonia della propria routine. L’Europa è ricca di possibili mete tra cui scegliere, non solo nel Mediterraneo ma anche sull’Atlantico dove sorgono calette, spiagge e altri luoghi davvero suggestivi. Al di là degli aspetti legati alla logistica del viaggio, è bene esplorare le possibili destinazioni tra cui scegliere: allora vediamo quali sono le più belle località balneari europee sull’Atlantico. 

Playa de Corralejo, Fuerteventura – Spagna

Tra le più belle località balneari europee bagnate dall’Oceano Atlantico rientra di diritto l’arcipelago delle Canarie, che peraltro da diverso tempo rappresenta una delle destinazioni turistiche più amate dai turisti italiani. È anche per questa ragione che diverse compagnie low cost collegano l’Italia con Tenerife (possiamo citare Wizz Air che fa voli diretti con Milano, Venezia e Roma, e a questo proposito condividiamo anche le indicazioni di RImborsamiTu su come ottenere un rimborso da WizzAir in caso di ritardi o voli cancellati) e con le altre due isole maggiori, ovvero Gran Canaria e Fuerteventura. 

Molte spiagge delle Canarie, oltre che per la loro bellezza, sono rinomate anche per le loro onde, caratteristica che le rende adatte alla pratica di sport acquatici come il windsurf, il kitesurf e il surf; di conseguenza, nell’offerta turistica delle isole maggiori, queste attività ricoprono un ruolo importante e non è un caso che – data la presenza di scuole come Point Break, che organizza corsi di surf a Fuerteventura – molti turisti decidano di includere nella loro vacanza alcune lezioni per imparare a praticarle o perfezionare la loro tecnica. Il che porta a menzionare una delle spiagge in cui ci si può divertire maggiormente grazie alle suddette attività, che è anche una delle più belle e famose dell’arcipelago, ovvero Playa de Corralejo, situata nella costa nord orientale di Fuerteventura, di fronte alle coste del Sahara. Si parla di circa 9 chilometri di sabbia, i quali sono inclusi nel Parco Nazionale locale, e molti turisti la frequentano proprio in quanto appassionati di sport acquatici o per ragioni legate all’esplorazione della natura. 

Spiaggia La Cinta, Sardegna – Italia

L’Italia è uno spettacolo naturale, e il suo territorio eterogeneo si presta sia per una vacanza al mare che per una in montagna. Concentrandoci sulla Sardegna, la spiaggia La Cinta rientra senz’altro tra le più belle località balneari europee sull’Atlantico, in quanto si colloca in uno spazio in cui prevale la natura incontaminata. In provincia di Sassari, questa spiaggia è conosciutissima per più motivi. Una striscia di sabbia la collega alla laguna di San Teodoro, in cui è possibile osservare i fenicotteri e gli altri uccelli. Il mare è praticamente color turchese, ed è circondato dalla tipica macchia mediterranea. 

Spiaggia di Voidokilia, Peloponneso – Grecia

Nonostante lungo le coste atlantiche ci siano località balneari esotiche molto belle e famose in altri continenti – pensiamo, ad esempio, alle spiagge della Namibia, dei Caraibi e delle Bahamas – anche l’Europa può vantare luoghi incantevoli su questo oceano. Tra questi, si segnala la spiaggia di Voidokilia (Peloponneso, Grecia), visibile sin dall’aereo per la sua particolare forma a mezzaluna. Se si ha l’intenzione di vivere una vacanza isolati dal resto delle persone, questa spiaggia fa al caso vostro. Infatti, c’è una striscia bianca che separa l’area in questione dalla Laguna di Gialova, e il territorio che circonda l’acqua cristallina del mare è solo campagna e vegetazione. 

La Grande Plage, Biarritz – Francia

Una località balneare sull’Atlantico dedicata perlopiù ai giovani, è la Grande Plage di Biarritz. Qui è possibile godersi la vita estiva di sera, frequentando uno dei numerosi locali della spiaggia in questione. L’allegria è contagiosa, e l’atmosfera generata da un posto così dinamico ed immersivo è senza paragoni. 

La spiaggia del Petit Train, Cap Ferret – Francia 

La spiaggia di Horizon è anche conosciuta come la spiaggia del Petit Train, poiché qui passa per l’appunto un piccolo treno. Si tratta di una particolarità suggestiva che contraddistingue questo ambiente incontaminato, e spesso i turisti si fermano proprio per ammirare il passaggio del treno a ridosso della natura circostante. La tranquillità e la possibilità di godersi la compagnia rendono la spiaggia del Petit Train davvero imperdibile. 

CONDIVIDI: