Le Bahamas offrono ogni mese dell’anno un’esperienza diversa e unica, non solo per il clima, ma anche per i profumi – le fioriture, la raccolta della frutta, le pietanze tipiche, i colori dei costumi allegri del Junkanoo, dei fiori, del mare illuminato dai raggi del sole splendente in un cielo sereno, della barriera corallina; le note musicali che si diffondono nell’aria e si intrecciano al canto degli uccelli. 

Un anno – magico – alle Bahamas

A gennaio, dopo i grandi festeggiamenti del Junkanoo, l’attenzione si sposta sul golf grazie al Great Exuma Classic, il torneo internazionale che si svolge dall’11 al 17 gennaio sul green del Sandals Emerald Bay alle Exuma.

Dalle mazze agli yacht, gli appassionati apprezzeranno il Bahamas Charter Show dal 25 al 28 gennaio 2024, allestito in quattro principali porti turistici di Nassau e Paradise Island, tra cui Atlantis, Bay Street Marina, Nassau Cruise Port, The Pointe Marina e Hurricane Hole Superyacht Marina.

Febbraio fa rima con San Valentino e sembra proprio il mese perfetto per un viaggio romantico alle Bahamas. E perché non celebrare addirittura il proprio matrimonio, magari a piedi nudi, sulla spiaggia, circondati da chilometri di acque blu e turchesi mozzafiato? Pronunciare il fatidico “sì” su una lingua di sabbia segreta è un’esperienza che non dimenticherete mai, se poi la sabbia è rosa, il vostro matrimonio sarà una fiaba! Il Pink Sands a Harbour Island propone cerimonie da sogno sulla famosa spiaggia di sabbia rosa; a Paradise Island invece, il Four Season Ocean Club spicca per originalità e unicità della location: qui i matrimoni vengono celebrati fronte mare, ma anche nel chiostro immerso nei giardini alla Versailles. Infine, concludiamo la rapida carrellata, solo esemplificativa delle numerose iniziative, con il Caerula Mar e le sue proposte che beneficiano della bellezza naturalistica dell’isola di Andros.

Marzo all’insegna del buon cibo e dell’ottima musica, a partire dal Nassau Paradise Island Wine & Food Festival di Nassau, alla sua seconda edizione: una kermesse culinaria che vede il debutto di talenti e il ritorno di acclamati chef e personalità gastronomiche. L’evento è organizzato dall’ Atlantis Paradise Island, epicentro gastronomico per buongustai e intenditori di tutti i Caraibi, che vanta un’ampia gamma di ristoranti guidati da chef stellati Michelin e vincitori del James Beard Award.

Il clima ideale, da Aprile in poi

Entriamo in aprile: il clima è sempre meravigliosamente ideale (in media 26˚di massima e 24˚ di minima) per scoprire le isole e partecipare a festival locali: per questo mese abbiamo deciso di omaggiare il cocco assistendo all’animato Coconut Festival di Pelican Point sull’isola di Grand Bahama (1 aprile 2024). Si tratta di un’altra occasione di apprezzare il ricco patrimonio culturale, musicale e naturalmente culinario!

Da non perdere la National Family Island Regatta, la più grande e antica regata delle Bahamas, dedicata agli sloop, nel significato moderno, imbarcazioni sportive a vela, dotate di vela bermudiana e fiocco. Si svolge alle Exuma dal 1954. La vela è da poco lo sport nazionale delle Bahamas.

Tra sbocciature di lantana e jacaranda, a maggio si tiene anche l’attesa settimana delle immersioni all’isola di Grand Bahama (Dive Week dall’11 al 18 maggio 2024) durante la quale verrà proposto un programma di esperienze e immersioni in siti unici. Da Grand Bahama alle isole Abaco per l’Island Roots Festival: l’evento – un’opportunità unica per vivere l’autentica vita dell’isola – si tiene a Green Turtle Cay, un luogo speciale dalle radici culturali profonde; un villaggio che ricorda un vecchio porto di pescatori del New England, con cottage rivestiti di assi e le staccionate a delimitarne i confini.

Un giugno a ritmo del rake and scrape

Giugno va vissuto al ritmo frenetico del rake and scrape, la musica tradizionale bahamiana che trova origine nell’isola di Cat Island, e una volta all’anno, nello specifico durante il fine settimana del Labor Day, ne celebra i ritmi vivaci grazie a un festival e ad artisti locali e nazionali. Di tutt’altro genere il Pineapple Festival dal 7 all’8 giugno a Eleuthera: riflettori puntati sull’ananas che sull’isola raggiunge apici di dolcezza e succosità mai gustati prima!

Tempo di raccolta del guinep (in italiano ‘mamoncillo’), piccolo frutto esotico da succhiare, a luglio, mese di festa senza fine con il Goombay Summer Festival, che interessa diversi week-end e numerose isole dell’arcipelago. Balli, musica dal vivo e allegria in pieno stile bahamiano. Il 10 luglio si celebra anche l’indipendenza delle isole Bahamas.

Agosto e settembre, avvicinandosi alla fine dell’anno

Agosto è l’ultimo mese del Bimini Boating Fling, un evento sportivo che, ogni fine settimana da giugno, coinvolge appassionati di nautica di ogni livello, che si lanciano in mare sfidando la corrente del Golfo verso l’isola di Grand Bahama o Bimini per vivere l’avventura di una vita.

Settembre, dopo le tante feste estive, è il mese del relax. Andiamo ad ottobre: da non perdere il Bahamas Culinary Arts & Fest, un week-end indimenticabile di eventi gastronomici e culturali, intrattenimento e performance ideato e organizzato dal Baha Mar, a Cable Beach.

Siamo vicini alla fine di un altro anno: facciamo un salto a dicembre – novembre potrebbe essere l’occasione perfetta per gustare dei deliziosi manghi appena colti -, il mese del Junkanoo, l’irripetibile celebrazione dell’identità bahamiana. Fatevi coinvolgere dal ritmo battuto dai tamburi di pelle di capra, da campanelle, corni e fischietti, dai costumi bizzarri e coloratissimi, dagli allegri spettacoli di danza che animeranno le strade del centro di Nassau. Si tratta di una vera e propria sfilata che richiede per la sua realizzazione, un anno intero di lavoro e tante mani: costumi e maschere nascono infatti da materiali di recupero come il cartone, tutti a mano con pazienza artigianale.

 

CONDIVIDI: