Ti piacciono le emozioni forti? Sei alla ricerca di mete per viaggi in Europa all’insegna dell’avventura? Allora questo articolo è per te: ti presentiamo cinque mete in Europa dove potrai praticare sport estremi e attività adrenaliniche che ti faranno vivere avventure emozionanti.

Perché scegliere l’Europa per le tue avventure?

L’Europa è un continente ricco di diversità, cultura e storia, ma anche di paesaggi mozzafiato, natura selvaggia e opportunità di divertimento. Che tu sia un appassionato di montagna, di mare, di aria o di acqua, troverai sicuramente la meta che fa per te. Inoltre, l’Europa offre una vasta scelta di agenzie di viaggio specializzate nell’organizzazione di viaggi all’insegna dell’avventura, che ti permetteranno di vivere le tue esperienze in sicurezza e con la massima comodità.

Quali sono le cinque mete adrenaliniche in Europa?

Ecco le cinque mete che abbiamo selezionato per te, in base ai principali sport estremi e attività adrenaliniche che puoi praticare in queste destinazioni, perfette per viaggi all’insegna dell’avventura in Europa.

1. Svizzera: il paradiso dei bungee jumper

La Svizzera è famosa per le sue montagne, i suoi laghi, i suoi orologi e il suo cioccolato, ma anche per essere una delle mete preferite dai bungee jumper di tutto il mondo. Infatti, in Svizzera puoi trovare alcuni dei ponti e delle dighe più alti e spettacolari da cui lanciarti nel vuoto, con la sola protezione di un’elastico attaccato alle caviglie. Tra questi, spicca la diga di Contra, nota anche come Verzasca Dam, che è stata resa celebre dal film di James Bond “GoldenEye”. Questa diga, alta 220 metri, è il punto di lancio più alto d’Europa e offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante. Se sei un vero amante dell’adrenalina, non puoi perderti questa esperienza.

2. Spagna: il regno del volo in parapendio

La Spagna è una meta ideale per chi ama il volo in parapendio, ovvero il volo libero con una vela leggera e flessibile che si gonfia con il vento. In Spagna puoi trovare molti siti adatti a questa pratica, sia in montagna che in costa, che ti offrono panorami incredibili e sensazioni uniche. Tra questi, uno dei più famosi è il sito di Organyà, nella regione della Catalogna, che è considerato il paradiso dei parapendisti. Qui puoi volare tutto l’anno, grazie al clima mite e alle condizioni meteorologiche favorevoli, e goderti la vista delle montagne, dei boschi e dei laghi circostanti. Inoltre, puoi incontrare e scambiare esperienze con altri appassionati di volo, provenienti da tutto il mondo.

3. Francia: la patria del canyoning

La Francia è una meta perfetta per chi ama il canyoning, ovvero la discesa di gole e torrenti scavati nella roccia, utilizzando diverse tecniche come il nuoto, il salto, la calata in corda e la scivolata. In Francia puoi trovare molti canyon di varie difficoltà e bellezza, che ti permetteranno di scoprire angoli nascosti e selvaggi della natura. Tra questi, uno dei più suggestivi è il canyon di Maglia, situato nelle Alpi Marittime, vicino al confine con l’Italia. Questo canyon, lungo 12 chilometri, è caratterizzato da cascate, vasche, tobogani e salti, che lo rendono uno dei più divertenti e completi d’Europa. Se vuoi vivere un’avventura acquatica indimenticabile, questo è il posto che fa per te.

4. Portogallo: la destinazione ideale per i surfisti

Il Portogallo è una meta imperdibile per chi ama il surf, ovvero il cavalcare le onde con una tavola. In Portogallo puoi trovare spiagge per tutti i gusti e per tutti i livelli, da quelle più tranquille e adatte ai principianti, a quelle più selvagge e sfidanti per i più esperti. Tra queste, una delle più famose è la spiaggia di Nazaré, situata nella regione del Centro, che detiene il record mondiale per la più alta onda mai surfata, di 24,38 metri. Questa spiaggia, però, non è adatta a tutti, ma solo ai surfisti più coraggiosi e preparati, che vogliono affrontare le onde giganti generate dal fenomeno naturale chiamato “Canyon di Nazaré”. Se sei alla ricerca di una sfida estrema, questa è la spiaggia che fa per te.

5. Norvegia: la terra della scalata

La Norvegia è una meta eccellente per chi ama la scalata, ovvero l’arrampicata su pareti rocciose o ghiacciate, con o senza l’ausilio di attrezzature. In Norvegia puoi trovare molti siti di scalata, sia indoor che outdoor, che ti offrono sfide e panorami mozzafiato. Tra questi, uno dei più spettacolari è il sito di Preikestolen, noto anche come Pulpito, che è una formazione rocciosa che si erge per 604 metri sopra il fiordo di Lysefjord. Questo sito, accessibile solo a piedi o in barca, è uno dei più visitati e fotografati della Norvegia, e offre una vista incredibile sul paesaggio circostante. Se vuoi provare l’ebbrezza di scalare una delle pareti più alte e belle d’Europa, questo è il sito che fa per te.

 

CONDIVIDI: