Per chi ama le vacanze piene di adrenalina le rapide del fiume Snake, nell’Hells Canyon National Recreation Area del Sud Ovest dell’Idaho sono una esperienza indimenticabile

Il rafting è un tipo di esperienza che trova sempre più appassionati tra quel pubblico, soprattutto giovane, che non vuole vacanze passate in relax  sotto l’ombrellone. Ci sono anche tanti fiumi in Italia dove si pratica, ma il fascino del Far West nell’Idaho è un’altra cosa.

La Hells Canyon National Recreation Area è situata a cavallo di due stati: Idaho e Oregon e vanta alcune tra le rapide più famose d’America.  L’area offre numerose opportunità di lodging: boutique hotel, lodge, hotel e le tipiche cabin ma anche relax nelle sorgenti naturali. 

Il fiume Snake, che scorre attraverso il canyon nel suo percorso verso il fiume Columbia, divide il canyon in due parti distinte. La natura selvaggia dell’Idaho è ad est ed è caratterizzata da pendii asciutti e brulli che scendono nel canyon.

Hells Canyon è la gola fluviale più profonda del Nord America: oltre 2400 metri,  addirittura più profonda del Grand Canyon! Per quasi 6 milioni di anni la profonda gola è stata scavata dalla costante forza erosiva del fiume Snake.

Le rocce più antiche del canyon provengono da vulcani sottomarini, che si formarono circa 150 milioni di anni fa grazie allo spostamento delle placche tettoniche della Terra.

Il fiume Snake si snoda lungo un tratto di 1670 km attraverso montagne vulcaniche e tunnel di lava che corrono verticalmente lungo i bordi rocciosi. Rocce nere lucenti ricoperte da una patina di manganese brillano tra alberi di bagolaro e mogano.

Panorami incredibili si hanno percorrendo i 100 km dell’ Hells Canyon Scenic Byway ma l’unico modo per esplorare il canyon è in barca, a bordo di un veloce jet boat o con un’escursione di  rafting. Ci sono diverse compagnie che organizzano divertenti ed adrenaliniche gite sulle rapide, tra queste Hells Canyon Adventures.

Disponibili tour con jet boat, rafting e battute di pesca di  una giornata intera oppure mezza con guide esperte. Durante i tour si ammira la fauna locale come  aquile calve, pecore bighorn, orsi, puma, nidi di falco pescatore ma anche le incisioni rupestri dei Nez Percé.

All’inizio della stagione (da metà aprile all’inizio di giugno) il clima è più fresco, con maggiori possibilità di cielo coperto e pioggia. Il livello dell’acqua è più alto, alcune delle rapide più piccole diventano più docili e le rapide più grandi diventano più intense.

In estate invece, specialmente nel mese di agosto, la temperatura media giornaliera sale tra i 26-28°, con cielo sereno e tanto sole. L’acqua si riscalda e alcune rapide  potrebbero essere meno intense.

Le condizioni delle acque cambiano giornalmente, pertanto è sempre consigliabile  verificare le condizioni prima di prendere parte ad un’escursione di rafting.

Per ulteriori informazioni sul Southwest Idaho, si può visitare il sito ufficiale: https://www.visitsouthwestidaho.org/

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: