Con Archeologistics otto suggestive visite guidate per andare in barca alla scoperta delle chiese e dell’antico eremo di Leggiuno (VA) che si affacciano a strapiombo sulle acque del Lago Maggiore. Il primo appuntamento l’8 settembre con partenza da Laveno Mombello

In barca all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, con le guide di Archeologistics

Uno dei luoghi più belli e suggestivi  della provincia di Varese è l’eremo di Santa Caterina del Sasso, un gioiello di arte e storia che si erge su una rupe di roccia sul Lago Maggiore, ed Archeologistics, una società che si occupa di valorizzare il patrimonio culturale si è “inventata” l’idea di andarci in barca.

 Per questa modalità originale di visitare l’Eremo ci sono quattro date disponibili: venerdì 8 settembre, martedì 12, venerdì 22 e martedì 26, con due orari a scelta (14.30 o 15.30) da Laveno Mombello. Insieme al Consorzio Motoscafisti Associati del Lago Maggiore, le guide di Archeologistics accompagneranno i visitatori in una visita unica che permetterà quindi di ammirare l’antico eremo dal lago e di scoprire la storia e i segreti che nasconde da quasi 800 anni.

Un Eremo centenario e la sua tradizione

Secondo la tradizione infatti, l’eremo di Santa Caterina di Leggiuno (VA) fu fondato da Alberto Besozzi, un ricco commerciante del luogo che, dopo aver sfidato una tempesta sul lago, si ritirò su quella costa e visse da eremita. Fece costruire nel XII secolo una cappella in onore di Santa Caterina d’Egitto, che si può ancora vedere sul fondo della chiesa. Negli anni successivi, alla cappella si aggiunsero altre due chiese: quella di San Nicola e Santa Maria Nova, documentate dal XIV secolo. Nel tempo poi, l’eremo si è arricchito di numerosi cicli pittorici che spaziano dal XIV al XIX secolo, grazie alla presenza dei Domenicani, dei frati del convento milanese di Sant’Ambrogio ad Nemus e dei Carmelitani. Oggi l’eremo di Santa Caterina è un luogo incantevole dove arte e storia si fondono in un panorama naturale mozzafiato, quasi una terrazza che si affaccia sul golfo borromeo, Stresa e le isole.

Il prezzo per questa indimenticabile escursione è di 22 euro a persona e include la navigazione, la visita guidata e il biglietto di ingresso all’eremo di Santa Caterina. La durata è di circa due ore. La partenza è dal molo di Laveno Mombello, dove nel periodo natalizio si può vedere il presepe sommerso. Per informazioni e prenotazioni: bit.ly/eremoinbarca

 

CONDIVIDI: