Ma c’è sempre qualcosa che scoraggia questo tipo di passione, ed è la noia. Quando si tratta di viaggiare così tanto e così a lungo, c’è sempre il rischio di andare incontro a varie scocciature: non solo il traffico, ma anche quei momenti morti che sorgono durante il viaggio. Cosa fare per mettere un punto fermo a queste problematiche?

In questa guida parleremo di cosa si può fare per ridurre la frustrazione dei viaggi in auto ed eventualmente fare in modo di rendere l’intera esperienza più lieve ed allegra.

Prima di tutto, considerate d’equipaggiarvi con qualche minimo indispensabile dei passatempi elettronici, ovviamente a discrezione vostra se volete usarli durante il viaggio o durante qualche sosta. E vi diremo subito da dove viene questa “Discrezione”.

Quando si tratta di effettuare un lungo viaggio in strada, la prima cosa da considerare sono le fermate. Lungo il tragitto possono esserci degli autogrill oppure anche dei piccoli posteggi dove potete sostare naturalmente per un po’ di tempo. Fermarsi di tanto in tanto fa bene: scuote via il torpore, permette di sgranchirsi e di distrarsi. In tal occasione è possibile mettere in buon utilizzo qualche gioco da tavolo (che ovviamente non sia lunghissimo da completare) se proprio volete far partecipare tutti in famiglia, visto che non sempre tutti hanno delle proprie console da sfruttare al momento.

La tecnologia può rendere più piacevole i tuoi viaggi in auto

A tal proposito, le console, tablet, o gli Smartphone possono essere validi compagni per combattere la noia – almeno in sosta o se siete dei passeggeri. In generale basta procurarsi anche un tablet economico e scaricare una discreta collezione di giochi al suo interno, ovviamente ci sono anche tantissime altre vie per rendere questo mezzo ancora più equipaggiato (ad esempio tramite l’emulazione) ma del resto lasciamo questo scopo a voi, con tutte le svariate scelte legali da effettuare.

Oltre ciò, una piccola console da gioco non costa proprio nulla al giorno d’oggi, anche quelle di poco valore che possono durare giusto quel piccolo viaggio lungo la strada. Uno Smartphone può essere utile anche per un altro aspetto: la condivisione della linea. Attraverso la sua funzione da Hotspot, uno Smartphone può anche permettere ad altri passeggeri all’interno dell’auto di guardare filmati o ascoltare musica. E in tal proposito, molte auto al giorno d’oggi permettono di sincronizzare l’audio dei cellulari, giusto nel caso non c’è nulla d’interessante alla radio.

A tal proposito, potete sempre creare una compilation di musiche che pensate sarà adeguato per tutti durante i viaggi in auto. Qualcosa che può piacere ad un certo numero di persone, e che può aiutare ad ammazzare il tempo. Eventualmente, potete anche cercare di essere più osservativi del solito, commentare su quel che vedete di tanto in tanto mentre guidate o state aspettando di arrivare a destinazione.

Detto ciò, ti renderai conto che si può fare davvero molto anche stando fermi e seduti, per ore durante un viaggio in macchina. Numerosi sono gli accessori che puoi comprare: ad esempio perché non mettere quel tablet che abbiamo menzionato prima dietro un sedile, con un supporto adeguato? Accoppiato insieme ad un Joypad bluetooth, può diventare ancora più divertente. Un’autentica sala giochi da viaggio!

Alla fine però, ricordati sempre che – sia che tu sia l’autista o il passeggero – la cosa più importante è viaggiare sicuri, evitando eventualmente di distrarsi troppo o di distrarre troppo chi è alla guida.

CONDIVIDI: