Il viaggio non è solo l’opportunità di esplorare nuovi luoghi e immergersi in culture diverse; è anche un momento in cui molti cercano di portare a casa un pezzo di quel luogo attraverso souvenir e regali.

Spesso e volentieri i turisti acquistano dei souvenir non solo per sé stessi ma anche per amici o parenti. In questi casi si va alla ricerca di oggetti non troppo ingombranti e costosi ed è per questo che souvenir come i magneti o i braccialetti che riportano un tema delle città visitate (su www.fullgadgets.com ne vengono mostrati di vari colori e fantasie) sono sempre tra i più venduti nelle località turistiche.

Le destinazioni cambiano eppure l’attrazione per gli oggetti che raccontano una storia o evocano un ricordo rimane costante. Secondo Eurostat, sono stati registrati oltre 1,8 miliardi di pernottamenti nei paesi dell’Unione Europea, il che significa che ci sono state molte opportunità per i turisti di fare shopping.

 Ma quali sono i souvenir che i turisti amano di più? La risposta varia in base alle tendenze, alle abitudini di viaggio e, naturalmente, alla destinazione. Ecco però una panoramica sui gadget e souvenir che riescono ad attrarre maggiormente i turisti!

Riproduzioni di Monumenti Famosi

 Da Parigi a Roma, le mini-riproduzioni di monumenti come la Torre Eiffel o il Colosseo sono tra i preferiti. Questi piccoli modelli spesso trovano posto su mensole e scrivanie, portando un pezzo del mondo nelle case delle persone. Non solo mini-riproduzioni! Alcuni preferiscono acquistare anche pezzi in scala, molto dettagliati e con dimensioni più ampie. L’unica difficoltà è il trasporto di questi oggetti che non è sempre agevole.

Ceramiche e Terrecotte

Le ceramiche fatte a mano e spesso dipinte con dettagli intricati, sono un altro souvenir molto ricercato. Ogni regione ha spesso il suo stile unico, e queste opere d’arte sono testimonianze tangibili della creatività locale. Le ceramiche in alcuni posti sono espressione della tradizione legata proprio alla lavorazione di questo materiale, alla cottura e anche alla decorazione.

Oggetti in Legno e Metallo

Dalle riproduzioni di antiche armi e armature a strumenti musicali tradizionali, questi oggetti spesso riflettono la storia e la cultura di un luogo. Ad esempio, in Spagna, a Toledo, ci sono tantissimi negozi che vendono armi e armature di vario genere, comprese bellissime spade. Inoltre, si possono anche osservare come vengono realizzate le armi grazie alle botteghe aperte che permettono di ammirare le attività degli artigiani.

Riproduzioni d’Arte

 Le copie di famose opere d’arte sono sempre state popolari, soprattutto quando si visitano musei e gallerie. Nei musei alla fine del tour si possono trovare poster, riproduzioni artistiche dei quadri visti all’interno del museo o anche delle statue. Non solo, ci sono anche negozi nei dintorni di chiese, ville, palazzi, che vendono delle riproduzioni artistiche.

Abbigliamento Tradizionale

 L’abbigliamento che rappresenta la cultura e la tradizione di un luogo è un altro preferito. Questi possono variare dai tipici copricapi alle scarpe tradizionali. Ad esempio, in Scozia molti acquistano il kilt, mentre in Giappone le donne e gli uomini possono acquistare i tradizionali kimono.

Prodotti Gastronomici Locali

I buongustai non possono che optare per i prodotti gastronomici! Che sia vino, liquore, olio d’oliva o dolci, portare a casa i sapori di una destinazione è un modo per rivivere l’esperienza di viaggio.

Design Moderno e Stampe

 Oltre alla tradizione, c’è un crescente interesse per gli oggetti di design moderno. Stampe artistiche, lampade e altri oggetti di design sono diventati altrettanto popolari.

Molti negozianti e artigiani offrono anche la possibilità di spedire questi souvenir direttamente a casa. Quindi se trovate degli oggetti che vi piacciono ma non sapete come trasportarli chiedete sempre al negoziante se è possibile farseli spedire al proprio indirizzo.  

CONDIVIDI: