226 località italiane hanno ottenuto per il 2023 il riconoscimento della Bandiera Blu, assegnato dalla FEE per la qualità dell’ambiente e dei servizi offerti.

Si registrano, infatti,  17 new entry rispetto al 2022. La Bandiera Blu viene assegnata ogni anno dalla FEE, una ong internazionale, sulla base di criteri quali la pulizia delle acque, la corretta gestione dei rifiuti, la presenza di spazi verdi e piste ciclabili, l’offerta di servizi turistici sostenibili.

Che cosa sono le Bandiere Blu?

Le Bandiere Blu sono un riconoscimento internazionale assegnato alle località costiere che soddisfano criteri di qualità in termini di gestione ambientale, servizi offerti, sicurezza e pulizia delle spiagge e delle acque.
Il programma Bandiera Blu è gestito dalla Foundation for Environmental Education (FEE), un’organizzazione internazionale no-profit.

In Italia, quindi, le Bandiere Blu vengono assegnate annualmente a numerose località costiere in tutto il territorio nazionale.
L’Italia, perciò,  è uno dei paesi con il maggior numero di spiagge premiate con la Bandiera Blu, grazie alla sua vasta e variegata costa e alla presenza di numerose località turistiche di qualità.

Come ottenere una Bandiera Blu?

Le località Bandiera Blu sono distribuite lungo tutte le coste italiane, sia sul Mar Mediterraneo che sull’Adriatico e sul Tirreno.
Alcune delle regioni italiane con un gran numero di spiagge Bandiera Blu sono la Liguria, la Toscana, la Calabria, le Marche e la Puglia.

Per ottenere la Bandiera Blu, una località deve soddisfare una serie di requisiti, tra cui:

  1. Qualità dell’acqua: le acque di balneazione devono essere di qualità eccellente, con regolari controlli effettuati per monitorare la presenza di inquinamento e altri fattori che potrebbero influire sulla salute dei bagnanti.
  2. Gestione ambientale: le autorità locali devono dimostrare un impegno nella protezione dell’ambiente, attraverso la gestione dei rifiuti, il risparmio energetico e altre pratiche sostenibili.
  3. Sicurezza e servizi: le spiagge Bandiera Blu devono offrire servizi igienici adeguati, strutture di soccorso e personale qualificato per garantire la sicurezza dei visitatori.
  4. Educazione ambientale: le località Bandiera Blu devono promuovere attività di educazione ambientale e sensibilizzazione sulla protezione del mare e delle coste.

Le nuove Bandiere Blu

Le new entries di questo prestigioso premio sono: 

Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D’Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana).

Non è stata invece confermata quest’anno la Bandiera Blu a Cattolica (Emilia Romagna).

CONDIVIDI: