Una delle isole più importanti dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno per la tutela della biodiversità, l’Isola di Montecristo si apre alle visite con prenotazione obbligatoria e con l’impegno al rispetto di una serie di regole specifiche e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco in accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.

Isola di Montecristo: un luogo unico e straordinario 

Un luogo straordinario l’Isola di Montecristo, un vero santuario della natura che per essere fruito richiede molta attenzione e sopratutto il rispetto di regole importanti per la salvaguardia di un luogo così unico ed importante. Riconosciuta Riserva Naturale Statale, l’isola è inserita nel perimetro sia del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del programma MAB DELL’UNESCO ed anche nel Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos.

Le visite all’Isola di Montecristo solo su prenotazione

Dal 28 di gennaio si aprono le prenotazioni per le visite da effettuare nel 2023, con un calendario che propone 23 date e la prima uscita fissata per il 18 marzo.      
La prenotazione è nominativa con pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione: ogni data del calendario consente la visita a 75 persone, ad un costo di 130€ a persona. 

Il costo della visita comprende il trasporto marittimo a/r ed il servizio guida e l’età minima prevista per poter partecipare è 12 anni:  si prevedono date di recupero in caso di meteo avverso.

La visita, organizzata dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due casi – 20 maggio e 16 giugno – le partenze sono programmate con partenza ed arrivo a Porto S. Stefano, con scalo all’Isola del Giglio. 

Agevolazioni per i residenti

Anche per il 2023, al fine di agevolare le prenotazioni dedicate ai residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano si possono prenotare online anche i 100 posti a loro riservati al costo di € 60 a persona. Non ci saranno date fisse riservate, ma si potrà scegliere una data a piacere tra quelle previste dal calendario programmato per tutti. Attenzione però, i residenti potranno esercitare la prelazione prenotando entro il 6 marzo 2023; se entro quella data non saranno stati prenotati tutti i 100 posti a costo agevolato, quelli rimasti liberi saranno resi disponibili a costo pieno per tutti.

Info e prenotazioni

Per tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di visita, sulla tipologia di escursione, sul calendario completo, sulle  importanti regole di comportamento e per le prenotazioni è possibile consultare il sito :  https://www.parcoarcipelago.info/montecristo/

 

CONDIVIDI: