Un piacere per molti, una passione per gli autentici fashion addicted: la moda è una delle ragioni che spingono tanti viaggiatori verso le cosiddette capitali dello shopping.

Quali sono? Le più note restano Milano, Parigi, Londra e New York, ma ci sono anche altre grandi città che, ormai da tempo, rientrano a pieno titolo in questa categoria.

Si tratta di città sparse nei cinque continenti, ricche di fascino e di storia. Luoghi in cui si potrebbero trascorrere intere settimane senza mai annoiarsi. Prenotare un viaggio verso una di queste mete è più semplice che mai, merito anche delle tante offerte di operatori specializzati. E le ragioni per visitarle certo non mancano.

New York

Patria del Black Friday e destinazione di milioni di amanti del fashion che ogni giorno passeggiano per le strade di Soho, uno dei quartieri più alla moda del mondo, New York è una delle migliori destinazioni per chi ama il lusso e il trendy.

Questa poliedrica metropoli è infatti il simbolo della moda e dello shopping in stile americano. Oltre al sopracitato quartiere, a renderla una meta tanto ambita sono le griffe di Greenwich Village e i grandi magazzini Fifth Avenue.

Milano

Autentica Mecca per gli amanti del fashion, la città meneghina è l’emblema dello stile italiano. Le strade della moda sono disseminate per la città e tracciano una mappa accurata del centro. I turisti alla ricerca di boutique e griffe hanno solo l’imbarazzo della scelta.

Corso Buenos Aires è una tappa obbligata per chi punta a fare compre all’insegna del lusso e della bellezza. È infatti una delle vie dello shopping più lunghe del Vecchio Continente. Un’altra importante arteria del Quadrilatero della Moda è via Montenapoleone, dove si concentrano gli atelier dei marchi più lussuosi.

Londra

Oltre ad essere la capitale del Regno Unito, Londra è una delle grandi capitali dello shopping. Tra le vie più famose ci sono Regent street e Oxford street. A cui si aggiungono chiaramente i magazzini Harrods, una tappa di cui non possono fare a meno neppure i turisti meno attratti dalle compre.

Parigi

Parigi significa moda. È uno dei più importanti centri fashion dell’Europa e una delle poche città che consente di fare shopping sfrenato all’ombra di palazzi affascinanti e splendide vie ottocentesche. Un aspetto che la accomuna a Milano, come anche la possibilità di alternare gli acquisti a pasti prelibati e spuntini invitanti nei bistrot locali.

Rue de la Paix, gli Champs-Elysées e le Galeries LaFayette sono solo alcune delle fermate a cui nessun fashion lover potrà rinunciare.

Madrid

Gettonatissima dagli appassionati dei tessuti di alta qualità, Madrid è il centro che convoglia le boutique dei migliori lanifici al mondo. Lo stesso vale per le aziende produttrici di velluto: passeggiando per le vie della città si possono ammirare e acquistare capi realizzati con il velluto più pregiato al mondo. A ciò si combina la presenza nella capitale spagnola dei principali marchi della moda internazionale.

Hong Kong

Uscendo dal Vecchio Continente, un’altra importante capitale della moda è Hong Kong. Per le vie della metropoli, mercatini e bazar si alternano a negozi e atelier di moda, ma anche store di grandi aziende di elettronica e centri commerciali futuristici. Una meta indimenticabile per chi ama lo shopping, non solo in ambito fashion.

Kuala Lumpur

Un altro centro d’attrazione per gli amanti dello shopping è Kuala Lumpur. La capitale della Malesia è un paradiso terrestre per chi è alla continua ricerca di sconti, perché ci sono saldi 12 mesi l’anno. Senza dimenticare che questa città ospita ben tre dei 10 centri commerciali più grandi a livello mondiale.

E per chi non si fa scrupoli a indossare imitazioni dei grandi marchi della moda, a Kuala Lumpur c’è un famoso fake market in cui andare a scovare i falsi più belli, da sfoggiare fin da subito.

Dubai

Emblema del lusso negli Emirati Arabi, Dubai rende spettacolare il concetto di shopping. Oltre al Dubai Mall, il centro commerciale più grande del globo, ci sono migliaia di negozi e boutique. Tutto ciò inserito in una città ricca di entusiasmanti parchi a tema, fontane e attrazioni spettacolari come una pista di pattinaggio olimpionica e una stazione sciistica al coperto. Passeggiare per queste strade è un’esperienza indescrivibile.

Buenos Aires

Anche l’Argentina si è ritagliata un posto nella classifica dei grandi centri dello shopping. Buenos Aires conquista turisti da ogni parte del mondo con i suoi meravigliosi negozi di pelletteria: pelle di vacchetta, bovina, camoscio, coccodrillo e persino serpente. I pellami più pregiati al mondo si trovano qui, pronti per essere acquistati sotto forma di bellissime borse, scarpe, cinture, giacche, eccetera.

CONDIVIDI: