Se Rocco Papaleo, con il suo famoso film “Basilicata Coast to Coast”, si era limitato a presentare un viaggio attraverso la sola Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, due operatori turistici si sono chiesti ora perché non allungare l’avventura, andando dal Tirreno fino all’Adriatico.

È nato così il pacchetto “Basilicata-Puglia coast to coast”, che unisce turismo esperienziale e visite guidate alle eccellenze delle due regioni.

L’unione fa la forza anche in campo turistico, a maggior ragione se permette di valorizzare due regioni vicine e bellissime. Ecco allora che la collaborazione fra due storiche agenzie viaggi dell’Italia meridionale – A Sud Travel Agency di Stigliano, nell’entroterra lucano, e Dimensione Puglia, di San Michele Salentino – ha dato vita a un nuovo pacchetto che sta già ottenendo grande interesse e che ha ricevuto la sua “ufficializzazione” al TTG di Rimini, la più importante fiera italiana di settore.

La proposta si chiama “Basilicata-Puglia coast to coast” (con simpatico richiamo al citato film di Rocco Papaleo), e si sviluppa di base su 12 giorni, anche se è possibile modularlo su periodi diversi a seconda delle esigenze della clientela. I turisti, accompagnati dalle guide delle due agenzie e dagli autobus messi a disposizione da Dimensione Puglia (che ha anche questo ramo d’azienda), vengono portati a conoscere e gustare le principali eccellenze di entrambe le regioni: non solo le mete più note – Matera e Lecce, i trulli e il litorale ionico – ma anche le tradizioni popolari (con laboratori di artigianato e alimentari), gli ambienti più affascinanti, e naturalmente le mille prelibatezze di un’enogastronomia che cambia da zona a zona.

Proprio in questi giorni, complice l’allentamento delle restrizioni sanitarie, un primo gruppo di turisti americani è ospite del tour: a conferma della versatilità della proposta, in questo caso gli ospiti sono arrivati e ripartiranno da Napoli, e all’interno del pacchetto completo sono previste anche due giornate di visita guidata della metropoli partenopea.

I commenti degli organizzatori

La sintesi fra i richiami artistici e le proposte di turismo esperienziale è da anni uno dei nostri cavalli di battaglia, anche per valorizzare al meglio le peculiarità più vere dei nostri territori – dichiarano Giovanni D’Angelo e Francesco Zecchino, rispettivamente di A Sud Travel e Dimensione Puglia -: con questa proposta, speriamo di poter ulteriormente far conoscere le nostre due meravigliose regioni anche a un turista proveniente da lontano, attratto proprio dalla possibilità di gustare di persona le tante suggestioni del nostro sud”.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: