Eventi News

Dal 1° marzo 2021 riapre alle visite il Mausoleo di Augusto

 

Finalmente però la lunga latitanza sta per finire: dal 1° marzo 2021, questa che è una delle più imponenti vestigia della romanità e il più grande sepolcro circolare del mondo antico, terminate le indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro, apre di nuovo al pubblico.

Il Mausoleo di Augusto, monumento chiave nel passaggio dalla Roma repubblicana a quella imperiale, è l’esempio forse più eloquente del riuso, della reinterpretazione e della riscoperta delle vestigia antiche nella storia della città. Divenuto fortilizio durante il Medioevo, giardino all’italiana nel Rinascimento, arena per tori e bufale nell’età del Grand Tour, auditorium nei primi decenni del Novecento, fu recuperato in chiave politica nel Ventennio.

Un tesoro inestimabile, insomma, che potrà essere visitato gratuitamente da tutti fino al 21 aprile, giorno in cui si celebra il “Natale” di Roma.  Per farlo, è già possibile prenotare la visita online. Per i residenti a Roma, inoltre, l’ingresso è gratuito per tutto il 2021.

In primavera, i visitatori potranno anche navigare attraverso la storia del Mausoleo, grazie alle possibilità offerte dalle tecnologie multimediali, arricchite con contenuti digitali in realtà virtuale e aumentata.

Le visite, della durata di circa 50 minuti, si svolgeranno dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 16 (ultimo ingresso alle 15).

I lavori, diretti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, permetteranno di realizzare un itinerario museale completo che racconterà le varie fasi storiche del Mausoleo, affiancato da un percorso privo di barriere architettoniche e accessibile a tutti, in concomitanza con i lavori di sistemazione di Piazza Augusto Imperatore, avviati a maggio 2020.

Grazie agli interventi di restauro del Mausoleo realizzati finora, e l’avvio dell’allestimento del percorso museale, è possibile fruire del monumento anche con il cantiere in corso, effettuare la visita dell’area centrale e accedere agli spazi in totale sicurezza.

Per maggiori informazioni: www.mausoleodiaugusto.it

Ugo Dell’Arciprete

Articoli simili

Adam Drake nominato nuovo Chief Data Officer di Skyscanner

anna.rubinetto

A Borgobrufa benessere e SPA di coppia

anna.rubinetto

Scegli il viaggio con gusto

redazione1
Please enter an Access Token