Il Mausoleo di Augusto, in piazza Augusto Imperatore a Roma, pur essendo uno dei più imponenti monumenti dell’antica Roma è anche uno dei più sconosciuti, perchè chiuso al pubblico da molti anni per restauri e perchè circondato da alti alberi che ne nascondono la vista a chi passa nella piazza.
Finalmente però la lunga latitanza sta per finire: dal 1° marzo 2021, questa che è una delle più imponenti vestigia della romanità e il più grande sepolcro circolare del mondo antico, terminate le indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro, apre di nuovo al pubblico.
La storia del Mausoleo di Augusto
Un tesoro inestimabile, insomma, che potrà essere visitato gratuitamente da tutti fino al 21 aprile, giorno in cui si celebra il “Natale” di Roma. Per farlo, è già possibile prenotare la visita online. Per i residenti a Roma, inoltre, l’ingresso è gratuito per tutto il 2021.
In primavera, i visitatori potranno anche navigare attraverso la storia del Mausoleo, grazie alle possibilità offerte dalle tecnologie multimediali, arricchite con contenuti digitali in realtà virtuale e aumentata.
Le visite, della durata di circa 50 minuti, si svolgeranno dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 16 (ultimo ingresso alle 15).
I lavori, diretti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, permetteranno di realizzare un itinerario museale completo che racconterà le varie fasi storiche del Mausoleo, affiancato da un percorso privo di barriere architettoniche e accessibile a tutti, in concomitanza con i lavori di sistemazione di Piazza Augusto Imperatore, avviati a maggio 2020.
Grazie agli interventi di restauro del Mausoleo realizzati finora, e l’avvio dell’allestimento del percorso museale, è possibile fruire del monumento anche con il cantiere in corso, effettuare la visita dell’area centrale e accedere agli spazi in totale sicurezza.
Per maggiori informazioni: www.mausoleodiaugusto.it
Ugo Dell’Arciprete