Weekendesk.it, leader nei soggiorni tematici in Europa, ha redatto una classifica delle città d’arte e delle località termali, visitabili in ogni stagione dell’anno. Ha così individuato le 10 destinazioni italiane più gettonate per il fine settimana.

Da quanto emerge da un’indagine condotta da Weekendesk.it su 40.000 persone, che hanno prenotato un fine settimana lo scorso anno, Roma, la Città Eterna, conquista ancora una volta la vetta della top 10 con l’11% delle preferenze. Il suo fascino e la sua capacità di attirare il maggior numero di turisti del fine settimana sono invariati: si è, così, aggiudicata la medaglia d’oro anche per il 2019.

Alle spalle della capitale si posiziona Firenze che, con il 4,30% delle prenotazioni, guadagna diverse posizioni rispetto all’anno precedente e ottiene la medaglia d’argento, dimostrando di essere una destinazione molto apprezzata sia per una fuga di coppia sia per un breve soggiorno in famiglia alla scoperta dei suoi tanti capolavori artistici.

La medaglia di bronzo va a Montecatini Terme (3,90%), una meta conosciuta per le proprietà terapeutiche delle sue acque, ma molto gettonata anche per la posizione centrale rispetto a diverse affascinanti città d’arte.

La Toscana è, senza alcun dubbio, la regione con il maggior numero di destinazioni in classifica e, infatti, appartengono sempre al suo territorio anche Viareggio e Chianciano, rispettivamente al 4° e 5° posto, seguite da Milano, la capitale dello shopping che sta vivendo un vero e proprio boom turistico, e dalla romantica Verona.

All’8° posto troviamo, invece, Viterbo, base ideale per un weekend dedicato al benessere e alla scoperta degli incantevoli borghi della Tuscia, mentre il 9° posto è occupato da Rimini, località balneare che non ha bisogno di presentazioni, perfetta anche per un fine settimana all’insegna del divertimento nei parchi della Riviera Adriatica e delle eccellenze gastronomiche romagnole. Infine, è Perugia, città d’arte estremamente ricca di angoli suggestivi e gioielli artistici, a chiudere la top 10 delle mete preferite per i weekend nel 2019.

Info: www.weekendesk.it/

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: