La bellezza della Toscana non è limitata alle sue perle universalmente note: Firenze, Siena, Pisa, la zona del Chianti. La costa tirrenica e le isole dell’arcipelago toscano rivelano tesori di natura incontaminata altrettanto degni dell’attenzione dei turisti italiani e stranieri.

Il litorale toscano tocca da Nord a Sud i territori più vari, ognuno con la propria specificità, che condividono fascino, ospitalità e qualità, dove sventolano 19 Bandiere Blu. Si va dalle immense e selvagge distese di sabbia della Maremma a scenari unici come le spiagge della Riviera Apuana, dove mare a montagna si guardano; accanto a queste coesistono le rive attrezzate della Versilia, con le vicine Terre di Pisa tanto apprezzate dalle famiglie, ma anche le scenografiche scogliere del Livornese, che pian piano si confondono con le calette della Costa degli Etruschi, così piena di antiche testimonianze.

A questo tesoro, si aggiungono le perle dell’Arcipelago Toscano: Capraia, Giannutri, Gorgona, l’Elba, il Giglio, Montecristo e Pianosa, isole preziose che sanno regalare ben più dei loro fondali cristallini. In ogni periodo il mare affascina ed è possibile viverlo attraverso lo sport e attività come lo snorkeling, il surf, il kayaking o momenti più di scoperta della natura come il whale watching alla scoperta dei cetacei. L’ambiente e lo spettacolo del territorio e degli orizzonti della Regione si scoprono anche con una pedalata al profumo di salsedine, del trekking o una passeggiata a cavallo, immersi nella vegetazione del Parco della Maremma o di quello di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

In estate e fino alla fine dell’anno, tantissimi sono eventi e appuntamenti di intrattenimento sulla Costa Toscana, tra sport, cultura, feste popolari e spettacoli contemporanei, sagre e pali.

Tra le centinaia di eventi, appuntamenti imperdibili in tutti i territori:

In Amiata: la Fiera di settembre e il Palio delle Contrade (Castel del Piano, 7-9 settembre); il Palio di Piancastagnaio (28 settembre), le Fiaccolate ad Abbadia San Salvatore e a Santa Fiora.

Sulla Costa degli Etruschi, tra il Golfo di Baratti, Populonia e Piombino, luglio è musica, arte e cinema per il Fusioni Piombino Festival; a Campiglia Marittima ad agosto l’Apritiborgo Festival Teatro di Strada; tra il 23 e il 25 agosto a Bibbona la Fiera della Zootecnica e Mercatando.

In Garfagnana a settembre, a Barga, uno dei borghi più belli d’Italia, tra il 24 luglio e il 31 agosto è Barga Jazz Festival.

All’Isola d’Elba, tra il 7 e il 22 luglio musica tra cave e miniere per il Magnetic Opera Festival; il 12 agosto a Marciana Marina, la Festa Patronale Santa Chiara; il 28 settembre è tempo di Triathlon con l’Elbaman; dal 4 al 6 ottobre a Capoliveri, la Festa dell’Uva e nello stesso weekend, lo sport con la finale di Duathlon e tra il 21 e il 22 ottobre i Campionati Italiani di Canottaggio.

A Livorno, l’estate è sinonimo di Effetto Venezia, la festa del quartiere La Venezia con spettacoli, sapori, cultura in programma dal 31 luglio al 4 agosto, mentre all’Isola di Capraia dal 31 ottobre al 3 novembre è la Festa del Totano.

In Maremma Nord, tra il 24 luglio e il 17 agosto tra Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Monterotondo, Follonica oltre 50 concerti per il Grey Cat Jazz Festival; a Massa Marittima, il 14 agosto il Balestro del Girifalco e a Follonica, la Festa del Mare.

In Maremma Sud dal primo maggio fino a dicembre è in programma la Morellino Classica, festival internazionale di musica classica; dal 19 al 23 giugno è la Argentario Sailing week, sempre il 23 giugno il folklore con la Infiorata di Pitigliano; tra l’1 e il 31 agosto a Roselle va in scena la Stagione Teatrale dell’Area Archeologica. Luglio è anche grande cinema con il Capalbio International Film Festival (1-7 luglio) e a Porto Santo Stefano con il Pop Corn Festival del Corto (25-28 luglio). A Rispescia la Festambiente sono quindici giorni dedicati all’ecologia e alla sostenibilità (dal primo agosto); a Grosseto, l’8 agosto è la festa di San Lorenzo; Mostra dell’Artigianato (Sorano, 13 -18 agosto); il Palio Marino dell’Argentario (15 agosto); Vinellando (Magliano in Toscana, 25 agosto); Hip Hop awards (Porto Santo Stefano, 5-7 settembre); Game Fair (Braccagni, 6-8 settembre); Festa dell’Uva e della Cantine aperte (Isola del Giglio, 28-29 agosto); Fiera del 29 (Pitigliano, 29 settembre); Gustatus (Orbetello, 30 ottobre); Oltre Idea Sposa (Braccagni, 9-10 ottobre).

Sulla Piana di Lucca: fino al 18 agosto il Museo della Follia di Vittorio Sgarbi (Lucca); il Lucca Summer Festival (28 giugno-29 luglio in Piazza Napoleone a Lucca); la Festa dell’Aria (Capannori, 4-16 settembre); Murabilia (Lucca,6-8 settembre); Luminara Santa Croce (Piana di Lucca, 13-14 settembre); Lucca Comics and games (Lucca, 31 ottobre- 3 novembre); Pholux festival (16 novembre- otto dicembre, Lucca); Marcia delle Ville (Capannori).

In Riviera Apuana: White Carrara Downtown (Carrara, 1-30 giugno); Giro delle Alpi Apuane (Riviera Apuana, 16 giugno); Canova. Il viaggio a Carrara (Carrara, 1 agosto- 9 giugno 2020); Con-vivere Carrara festival (Carrara,5 settembre- 8 settembre).

Nelle Terre di Pisa: Explore. Sulla Luna ed Oltre. National geographic (Pisa, fino al 21 luglio); Tre progetti per Ghizzano (Ghizzano, fino al 30 settembre); Luminara di San Ranieri (Pisa, 16 giugno); Ali di Libertà-Andrea Bocelli (Lajatico Teatro del Silenzio, 25-27 luglio); E…state a Cascina: Cavalleria Rusticana (Cascina, 7 agosto); Antichissima Fiera delle Civette (Crespina, 29 settembre); Fiera di San Luca (Pontedera, 13-22 ottobre); Mostra Mercato del Tartufo (San Miniato Basso, 15 novembre- 1 dicembre); Dalle macchine di Leonardo all’industria 4.0 (Pontedera, 29 novembre fino a febbraio 2020); Maratona di Pisa (14 dicembre).

In Versilia: il Festival Puccini (Torre del Lago, 6 luglio- 24 agosto); il Festival della Satira (Forte dei Marmi, 9-­13 luglio); Jova beach party (Viareggio, 30 luglio); Camaiore Climbing & Trekking festival (6-8 settembre).

Per maggiori informazioni visitare www.visittuscany.com/it/costatoscana/

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: