Viaggiare News
Europa Trasporti Treni

Gianfranco Battisti alla presidenza di Federturismo

[dropcap]I[/dropcap]l 30 giugno scorso l’Assemblea di Federturismo ha eletto all’unanimità Gianfranco Battisti come suo Presidente per il prossimo quadriennio. Battisti, attuale Direttore della Divisione passeggeri nazionale ed internazionale dell’Alta Velocità di Trenitalia, subentra a Renzo Iorio, giunto alla fine del suo mandato.

Federturismo Confindustria è la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria e rappresenta l’intera filiera produttiva dell’industria del turismo. Costituita nel maggio 1993 per iniziativa di 18 soci costituenti, è stata riconosciuta come Federazione di settore dalla Giunta di Confindustria il 25 maggio 1995.

Aderiscono alla Federazione 19 Associazioni di Categoria dell’industria turistica, 9 selezionate imprese di particolare rilievo nazionale (Soci Impresa) e numerose Associazioni Territoriali di Confindustria. Federturismo Confindustria gestisce e negozia il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dell’industria turistica di cui è titolare.

Gianfranco Battisti, già Vice Presidente di Federturismo, fa parte dal 1998 del Gruppo Ferrovie dello Stato, è stato referente di FS per Expo 2015 ed è referente del gruppo per il Giubileo straordinario della Misericordia 2016.

Nel ringraziare Renzo Iorio il Presidente Battisti ha dichiarato: “Sono orgoglioso e grato di essere stato nominato alla guida della Federazione che rappresenta l’intera filiera del turismo e che costituisce un punto di riferimento importante nel panorama del turismo del nostro Paese. Il percorso di crescita finora realizzato è stato significativo, occorre ora proseguire su questa strada ponendo tra le sfide del mandato: la digitalizzazione della catena del valore, la formazione del personale, la qualità delle infrastrutture, l’integrazione della mobilità tra i diversi servizi di trasporto e il superamento della stagionalità della domanda”.

L’Assemblea, su proposta del Presidente, ha nominato Vice presidente vicario Marina Lalli (Vice Presidente della sezione turismo di Confindustria Bari e BAT) e Vice Presidenti Antonello De Medici (Presidente di Federturismo Veneto), Giorgio Palmucci (Presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi) e Nardo Filippetti (Presidente di Astoi).

Maggiori informazioni su Federturismo sono sul sito http://www.federturismo.it/

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI:

Articoli simili

Adesso Milano e New York con Emirates sono ancora più vicine

redazione1

Il TO La Fabbrica dei Sogni propone soggiorni a New York

redazione1

Scende in mare la gigantesca e splendida MSC Meraviglia

ugo
Please enter an Access Token