Meraviglia a tema, anno dopo anno, luccicante di curiosità. Il mondo fatato del Villaggio di Natale Flover, il più grande mercatino al coperto in Italia,  si veste di stelle, fa creare un profumo personale e brilla con i colori di tendenza, tra spettacoli, musica, giochi.

 Un viaggio tra le stelle è il tema di questa 18a edizione, con lo gnomo Stelliere che aspetta i bambini nel suo laboratorio e li invita ad accendere la  stella, proprio quella dei loro sogni.
Ispirato al suggestivo borgo medievale Rothenburg ob der Tauber, in Germania, il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo (Verona) incanta piccoli e grandi. Come un vero villaggio, ai bordi delle strade, gli artigiani al lavoro: il pirografo che realizza quadretti bruciando il legno, la decoratrice dei fiori pressati, l’artigiano delle bambole in stoffa, la pittrice che decora il vetro, che creano le loro opere davanti agli ospiti. Per chi vuole le decorazioni e gli addobbi più glam è d’obbligo un passaggio nelle stanze tendenza: Luxury Gold con oro lucido, opaco, perlato e bianco porcellana; Merry Christmas, rosso opaco e lucido, bourgundi lucido; Xmas Princess, rosa antico opaco e lucido, ocra lucido; Natural Winter con rame opaco, bianco porcellana, champagne. Le bancarelle propongono addobbi in tutti i materiali e colori, ma per chi cerca un’idea home made ci sono i corsi, per adulti e bambini, del Villaggio della creatività. “Calde idee”, per esempio, vengono proposte dall’artigiana della lana, che insegna a lavorare ai ferri e dà i consigli giusti per realizzare velocemente regali e insolite decorazioni per l’albero di Natale. I bambini potranno conoscere la nuova grande Casa di Babbo Natale: immersa in uno splendido orto botanico è custodita dalle fedeli renne pronte a farsi coccolare e accarezzare. Babbo Natale in persona aspetta, invece, i suoi piccoli amici nel fine settimana per vedere tutti assieme gli spettacoli del Natale e ricevere in regalo una stella personalizzata dai suoi amici elfi.

Il profumo del tuo Natale

Flover_presepeAFlover, in occasione del Villaggio di Natale, ospita un punto Arnò, la sartoria degli odori.
Il profumiere Giuseppe Arnone di Arnò ha studiato un modo innovativo per creare un profumo su misura: da un’ intervista preliminare individua una sinfonia olfattiva che si fonde con la personalità di chi la indossa. Questo è possibile grazie a Eklipsense, un sistema di miscelazione di fragranze ideato e brevettato in esclusiva dalla Escent per Arnò.
Inoltre, si può scegliere il flacone, il packaging, l’etichetta e il nome del proprio profumo.

Un’idea davvero originale per il Natale: regalare una fragranza su misura per qualcuno o proprio per ricordare un giorno speciale.

Gli spettacoli delle Stelle

Spettacoli, canzoni, musica, giochi. Domenica mattina, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio va in scena la favola Accendi la stella, una fiaba musicale che vede protagonisti gli gnomi del Villaggio indaffarati per i preparativi della notte di Natale assieme a Stella, che guida Babbo Natale nella grande notte. Nel Volo delle letterine  i bambini possono legare le loro letterine a dei palloncini colorati e lanciarle. La giornata si conclude con tanti giochi e balli assieme agli elfi.

Il sabato è una giornata magica con lo spettacolo Gnomo Stelliere e le sue stelle. La domenica pomeriggio appuntamento imperdibile con il Christmas Show – Sarò una stella, favola ideata e ispirata alla nuova edizione del Villaggio di Natale.

Sapori di Natale

Tante dolcezze natalizie alla Tavola calda del Villaggio, aperta tutti i giorni, con specialità per deliziare grandi e piccini. Piatti tipici come i risotti della tradizione veronese e i tortellini di Valeggio al burro e salvia o per chi preferisce uno spuntino al volo c’è il Flover Café. Alla tavola calda si possono acquistare anche dolci, composte e confetture speciali, caffè, miele, farine speciali, pane, pasta, olio, vino, liquori e cioccolato.

Dal Villaggio al Presepio in Vaticano

 La città di Verona è stata chiamata a realizzare il grande presepio di Piazza San Pietro e Flover, guidata dalla famiglia Girelli, contribuirà all’allestimento con i materiali che ogni anno sceglie per il Villaggio di Natale, forte della sua esperienza nell’allestimento di presepi artistici.

Verona porterà  il “Presepio in Opera”, lirica ovviamente: una rivisitazione dell’allestimento scenico di Riccardo Vanessa per l’Elisir d’Amore di Donizetti – rappresentata l’anno scorso dalla Fondazione Arena – realizzato secondo lo stile napoletano, con un gruppo di grandi statue a grandezza naturale, su una superficie di 260 metri quadrati. Il Presepio in Opera sarà inaugurato da Papa Francesco e rimarrà a Roma fino al 5 febbraio 2015.

Di Claudia Farina

Info: www.flover.it     www.ilvillaggiodinatale.it     tel. 045 2225411.

 

Flover 2

 

 

 

 

 

CONDIVIDI: