L’importanza della preservazione dell’ambiente naturale è un argomento che ormai è entrato a far parte della nostra vita quotidiana e che sta cambiando le abitudini  dei popoli più sensibili. Gli oceani sono un elemento prezioso che va salvaguardato sotto tutti gli aspetti, così come ogni realtà naturale che ci circonda. In occasione della Giornata mondiale della Terra, la Norwegian ha confermato il suo impegno nella pratica di sostenibilità ambientale festeggiando i risultati ottenuti nello scorso anno con il suo programma Eco Smart Cruising.

La compagnia ha rivestito un ruolo di grande importanza nel settore ecologia attraverso politiche ambientali e tecnologie innovative, attuando la raccolta dei rifiuti e programmi di riciclo degli stessi, riducendo l’impatto operativo sull’ambiente.

I traguardi raggiunti riciclando tonnellate di materiali come il cartone e i rottami metallici, vetro e plastica hanno permesso di salvare migliaia di alberi ma anche di risparmiate grandi quantità benzina, acqua, petrolio e energia elettrica.

Ulteriore passo è stato intrapreso dalla Norwegian istituendo la partnership con la Guy Harvey Ocean Foundation, impegnata attivamente nel sostenere ricerche scientifiche e innovativi programmi educativi per la salvaguardia e la gestione sostenibile degli ambienti marini. Guy Harvey, famoso artista della rappresentazione della fauna marina e campione nella conservazione dell’oceano, ha progettato il disegno dello scafo della nuova nave della compagnia, la Norwegian Escape, che debutterà a ottobre 2015. A bordo le tv presenti trasmetteranno documentari prodotti dalla Fondazione sulla fauna marina in pericolo, per sensibilizzare gli ospiti a dare il loro contributo nella salvaguardia dell’oceano. La nave sarà anche la prima nuova costruzione del settore crocieristico a essere dotata di un innovativo sistema di depurazione che le assicuri la conformità al limite dello 0,1% di zolfo nelle Emission Control Areas (ECA).

Un’altra importante collaborazione è stata stabilita con NextEra™ Energy Resources®, il più grande produttore di energia eolica e solare in Nord America; lo scopo è quello di aiutare a costruire  nuovi progetti di energie rinnovabili e compensare le loro emissioni di carbonio con programmi che coinvolgono gli ospiti a bordo. I piccoli ospiti per mezzo della Splash Academy e dell’Entourage hanno la possibilità di comprendere l’importanza dell’acqua pulita attraverso l’innovativo Officer Snook Water Pollution Program. Possono scoprire gli effetti e la prevenzione dell’inquinamento marino con attività che includono una simulazione della pulizia di una spiaggia e un contest di poster a tema ambientale.

Le nuove navi Norwegian Breakaway e Norwegian Getaway, sono dotate di innovativi e avanzati dispositivi ambientali, compreso un serbatoio di seconda generazione per il trattamento delle acque di zavorra, attrezzature innovative per recuperare olio combustibile riutilizzabile dall’olio combustibile di scarto, l’utilizzo di vernici antivegetative di ultima  generazione sullo scafo della nave per ridurre l’attrito, sistemi di recupero del calore e di gestione della cambusa per ridurre il consumo di energia, così come unità di propulsione azipod più piccole, più snelle e più efficienti delle prime versioni. In definitiva le nuovi navi della compagnia sono tra quelle con la maggiore efficienza energetica in circolazione.

www.it.ncl.eu

CONDIVIDI: