Viaggiare News
Benessere Hotel Offerte e Last Minute

In Umbria al Borgobrufa SPA Resort dove olive e olio hanno impieghi gustosi e rigeneranti

 

La suggestiva tradizione della raccolta delle olive è ripetuta ogni anno anche in Umbria, presso il Borgobrufa SPA Resort di Torgiano dove, negli uliveti di famiglia distribuiti nei terreni vicini, si ricava il pregiato olio utilizzato in cucina, ma anche nella Spa per trattamenti esclusivi.

Il tempo delle olive
Il Borgobrufa Spa Resort è immerso in un paesaggio naturale che si estende su oltre 10.000 ettari di terre coltivate a viti e olivi, lavorati dalla famiglia Sfascia. Ed a questi pregiati prodotti della terra è dedicato un pacchetto “Il tempo delle olive”, valido per tutto il mese di novembre 2013. L’offerta comprende: 2 pernottamenti in mezza pensione, con prima colazione a buffet e cena a 6 portate (bevande escluse), utilizzo libero del Mondo delle Acque e del Mondo delle Saune nella Spa, ciabattine e shopper in regalo, utilizzo libero del campo da tennis e di mountain bike. Inoltre 1 Rituale Olio di coppia: massaggio relax piedi oppure peeling corpo + bagno alle essenze di olio (45 min). Costo da 299 euro a persona.

L’albero immortale
Nell’antichità l’ulivo era considerato l’albero immortale, in particolare per la sua capacità di riprodursi e per la forza del suo legno. E l’apice di queste preziose qualità è raggiunto in autunno quando i fiori hanno già lasciato il posto alle olive; quindi si stendono le reti e si pettinano i rami, quasi un rito, dove fatto ancora alla vecchia maniera.
Una parte del raccolto, dopo diverse fasi di lavorazione, finisce direttamente in tavola, ma la gran parte viene utilizzata per ricavarne il pregiato olio di oliva. Un olio raffinato e ricercato, utilizzato ovviamente in cucina ma anche in altri ambiti. Come si verifica anche al Borgobrufa Spa Resort, dove parte dell’olio entra di diritto nella Spa per trattamenti, bagni e massaggi rilassanti e benefici.

Olio di oliva sulla pelle

Per gli appassionati dell’olio di oliva, il Borgobrufa mette a disposizione il “Rituale Gocce del Borgo” per la coppia, un percorso che abbina al benessere l’idratazione e il nutrimento della pelle (145 euro a persona).
Il rituale ha inizio in biosauna,  quindi un rilassante bagno nella vasca imperiale con essenze di olio, seguito da un impacco idratante corpo. La coppia si sposta a questo punto nei lettini per lasciarsi andare a un massaggio rilassante alla schiena e al viso. Il rituale termina con la degustazione di bruschette, gocce del borgo e olive, la giusta conclusione per ricordare il prodigio dell’olio, ottimo per il corpo e per il palato.

www.borgobrufa.it

CONDIVIDI:

Articoli simili

Villa Joseph di Marotta tra rivelazioni e premi

redazione1

Roma Con gli Hotel Capo d’Africa e Visconti Palace Hotel come non l’avete mai vista

redazione1

Borgo San Gaetano, affascinante dimora di charme di Bernalda

anna.rubinetto

Scrivi un commento

Please enter an Access Token