Nel cuore della Maremma toscana, Fattoria San Lorenzo dispone di camere e appartamenti e mette in tavola il meglio del territorio nel suo Ristorante Casa Livia, per sentirsi come a casa…

La Maremma Toscana è una terra sorprendente, caratterizzata dai panorami più vari: dai fertili pendii vulcanici del Monte Amiata, alle lunghe spiagge sabbiose di Punta Ala e Ansedonia, sino ai percorsi attraverso i Monti dell’Uccellina e le isole di Giannutri, del Giglio e Montecristo. Oltre a scorci affascinanti dall’incomparabile bellezza, la regione offre al viaggiatore prodotti e sapori genuini dal mare, dai campi e dai boschi. Le case vacanza della Fattoria San Lorenzo, in provincia di Grosseto, permettono agli ospiti di godere del verde e della tranquillità, e di gustare la cucina tipica maremmana nel suo ristorante interno Casa Livia.

Per trascorrere una vacanza in Maremma immersi nel più assoluto comfort e relax Fattoria San Lorenzo offre la comodità di un appartamento e ben due ristoranti al suo interno per quando non si vuole cucinare. Il Ristorante Casa Livia propone una cucina tipica maremmana, mentre al Kulbacher Platz è possibile gustare birra e piatti bavaresi.

La Fattoria San Lorenzo con 450 ettari di proprietà e 3 casali propone 38 case vacanza accoglienti e confortevoli a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia e Punta Ala ed a soli 5 km dal centro abitato di Grosseto. La Fattoria, una delle più antiche strutture agricole della zona, è un complesso architettonico vario ed articolato che conserva la bellezza della semplicità arricchita dei più moderni comfort abitativi, come le grandi piscine a disposizione degli ospiti accanto ad ogni casale. I campi che la circondano servono ogni anno alla sperimentazione di nuovi tipi di sementi per la tutela ed il mantenimento del patrimonio agricolo. La struttura dispone inoltre di un impianto di biomasse, che produce energia elettrica grazie alla fermentazione anaerobica dei prodotti agricoli coltivati: una testimonianza attiva di amore e rispetto verso l’ambiente della Maremma. Prezzi a partire da euro 60,00.

Il Ristorante Casa Livia si trova all’interno della Fattoria San Lorenzo, immerso nel verde paesaggio della campagna grossetana. Ai fornelli lo chef Danilo Speroni, che propone tipici piatti toscani e paste fatte in casa. I prodotti proposti provengono in gran parte dalle coltivazioni locali e rientrano in un quadro generale di sostenibilità ambientale, economica e sociale che vede la fattoria in prima linea. In programma cene a tema, dedicate ogni settimana a un prodotto o ad una specialità diversa, come il cacciucco o le lumache. La confortevole sala interna, in grado di accogliere fino a 60 coperti, ed un’accogliente veranda con circa 40 posti sono l’ideale per assaporare il gusto unico delle specialità della casa.

Dal Menù: piatti semplici e genuini fatti con prodotti tipici, verdure dell’orto della tenuta, carni autoctone delle montagne circostanti e pesce e crostacei pescati sulla costa vicina. Qualche esempio: Crostini toscani, Tagliere di salumi di cinta senese, Formaggi toscani con marmellate e miele, Cestino di pastasfoglia con trifola di porcini e prosciutto di cinghiale, Lumachini di mare, Tortelli al sugo di carne / olio, cacio, pepe / burro e salvia, Riso rosso al sugo d’oca, Acquacotta maremmana (una zuppa fatta con pane, cipolla, sedano e uova), Tagliolini allo spada e verdure dell’orto, Bistecca fiorentina di chianina del nostro Appennino, Cinghiale in salmì, Polpo in umido con olive, Calamaro ripieno, Verdure di stagione fritte, Cantucci con vin santo, Tiramisù, Crostata e Salame al cioccolato.

La Fattoria San Lorenzo

La Villa, con le sue splendide sale, arredate ognuna in modo personalizzato, il forno a legna per preparare cene e pranzi in perfetto stile agreste, una cuoca che propone ricette golose, semplici e genuine, la grande sala biliardo dove vivere momenti conviviali e di relax, La Villa accoglie gli ospiti con grandi suites padronali.

La Tenuta Livia, che già dal nome richiama il mondo della nobiltà romana, situata in prossimità del tracciato romano della Via Aurelia Antica, si presenta all’esterno con la sobria ed essenziale struttura architettonica di origine agraria, con travi a vista e pavimenti in cotto tipicamente toscani. La Tenuta Livia è dotata di una piscina all’aperto attrezzata, dove godersi l’estate, che in questa zona della Maremma dura molto più a lungo, con un clima mite e soleggiato quasi tutto l’anno. Nella grande sala colazioni si svolgono regolarmente serate dedicate alla presentazione di prodotti e specialità del territorio. I 18 appartamenti bilocali e trilocali, su uno o più livelli, sono tutti dotati di angolo cottura e soggiorno, doppi servizi e veranda privata con spazio barbecue, aria condizionata, telefono e tv satellitare.

Le Capanne è uno di quei luoghi dove, come quando si è piccoli, ci si sente al centro di un mondo tutto nostro, come le casette sugli alberi o il rifugio segreto in mezzo al verde. Le Capanne si compongono di 14appartamenti: bilocali e trilocali, su uno o due livelli. Ogni appartamento è dotato di un angolo cottura, di doppi servizi e di una veranda privata, aria condizionata, Tv satellitare e telefono, nonché spazi per il barbecue, sala per le colazioni e per degustazioni, in apposite serate a tema, dedicate ai gustosi prodotti della Maremma.

Il Pozzino o il piccolo pozzo, come quello che nel pieno dell’estate fa salire dalle profondità della terra un secchio pieno d’acqua su cui brillano bagliori di luce. 9 appartamenti e suites sono dotati di ogni comfort e arredati in modo raffinato ed elegante. Grande piscina con bordo filo acqua. Il Pozzino dispone anche di una struttura particolare: una villetta indipendente arredata con mobili d’epoca e finiture di lusso.

Il Lago.

In questa struttura, che è in fase di restauro conservativo, verranno realizzate a breve due ville residenziali con un progetto fedele ai canoni architettonici della tradizione toscana. All’interno troveranno spazio tutti i comfort in sintonia con gli stili di vita attuali.

Parco Regionale della Maremma

Il Parco Regionale della Maremma è una delle più belle aree naturalistiche toscane. Situato nel territorio della provincia di Grosseto ed istituito nel lontano 1975, i suoi 9800 ettari di estensione permettono di ammirare un panorama vasto ed eterogeneo, caratterizzato ad ovest dalle bellissime spiagge che vanno da Principina a Mare fino a Talamone.

I percorsi naturalistici attraverso il parco ed i Monti dell’Uccellina danno la possibilità di conoscere una realtà costellata di oliveti secolari, lecci, querce da sughero, cisti, erica e popolata da caprioli, istrici, tassi e volpi.

Per info:  www.fattoriasanlorenzo.it

Foto by Fattoria San Lorenzo

CONDIVIDI: